Ernia ombelicale recidivante?

Gentili Dottori,Amici Utenti,
sono un frequentatore del sito, ho più volte richiesto dei consulti medici e ho avuto spesso risposte chiare.
Anche oggi ho un quesito che mi preme particolarmente.
Qualche medico, che mi ha già risposto, magari ripercorrendo la mia richiesta mi riconoscerà.
Sono il paziente obeso che per più di un lungo anno ha aspettato un intervento per un'Ernia Ombelicale, che arrivato 2 volte avanti la sala operatoria, è stato "costretto" a tornare indietro.
Alla fine l'intervento è stato realizzato in quanto è divenuto urgente: l'Ernia si è incarcerata/strozzata, e quindi circa a Natale l'intervento è stato eseguito.
Ora però ho un quesito, relativamente urgente, che rivolgo ai sigg.ri Medici.
Dopo meno di due mesi può diventare " un'Ernia recidivante" cioè che si ripresenta? Oppure bisogna pensare a qualcosa andata male nell'intervento?.
Non ne ho ancora la certezza, non ho visto il/un medico, ma forse mi trovo in questa situazione, vedendo intorno all'ombelico, (facendo certi movimenti), il gonfiore che vedevo pre-intervento.
Gradirei un parere.
p.s.
Ovviamente capisco che do pochi elementi per una puntuale valutazione, ma non saprei che altro dire, ma sono ovviamente disponibile a rispondere a domande.
Grazie, cordiali saluti.
Alfredo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Può' essere.Va visitato.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Favara,
Lei mi ha già risposto in passato ad altri quesiti.
Ora la ringrazio per la Sua risposta, ma Le chiedo uno sforzo in più, se Lo ritiene, la Sua risposta "Può essere", va riferita alla eventuale recidiva (dopo soli 50 giorni dall'intervento??), oppure si riferiva a qualcosa andata male nell'intervento??.
Grazie.
Alfredo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le risposte, telegrafiche ma efficaci.
Cordiali saluti.
Alfredo.
[#5]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
Il trattamento di un ernia ombelicale in paziente obeso e in urgenza ha un maggior rischio di recidiva.
Sicuramente va rivalutato da un chirurgo ed eventualmente con un Ecografia addominale per confermare una recidiva. Nel caso fosse confermata il trattamento sarebbe con una protesi, posizionata anche per via laparoscopica.
Cordiali saluti

Dr. Michele Iuliani