Aneurisma addominale.

Mia madre 87 anni, soffre da anni per aneurisma addominale. E' possibile che il chirurgo si rifiuti di operare poichè ritiene ( a totrto od a ragione) che le condizioni generali sono abbastanza gravi? Se noi figli ci assumiamo tutte le responsabilità per un eventale evento negativo dell'operazione, il chirurgo è obbligato a tentare l'operazione?
Grazie per la risposta.
Antonio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore non posso esprimermi dal punto di vista medico, poichè non ho dati a sufficienza per farlo nè mi è possibile visionare la documentazione di sua madre per via telematica, ma posso comunque darle un consiglio professionale.....Quando noi medici prendiamo decisioni su eventuali terapie lo facciamo in conseguenza di un adeguato bilancio del rischio/beneficio. Si pongono pro e contro sui due piatti di una metaforica bilancia e si valuta il peso che domina....Nel caso di sua madre evidentemente la "bilancia" pende dal lato dei "contro" e il discorso di obbligare un medico a fare un intervento che non ritiene opportuno a mio giudizio non stà nè in cielo nè in terra. Pur comprendendo le motivazioni ch l'hanno spinta a formulare la domanda, mi permetta di dissentire e di consigliarle di avere più fiducia nei medici che stanno seguendo la mamma...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica