Gozzo tossico e attività fisica

Salve a tutti,

La scorsa estate mi è stato diagnosticato il gozzo tossico. Dopo 5 mesi di tapazole (1/d) la situazione è migliorata e la dose è stata ridotta a 1 compressa ogni tre giorni.

Nel frattempo ho confermato all'endocrinologo un benessere soggettivo ed un incremento ponderale. Insomma, a parte qualche colpetto al cuore ogni tanto, direi che va tutto benone.

Il problema è che ho sì rimesso su chili ma ho perso muscolatura e messo su pancetta. Vorrei quindi tornare a correre e magari fare un po' di pesistica.

L'ho chiesto via telefono all'endocrinologo ma la risposta è stata un po' sbrigativa: sì, basta non strafare per non impensierire il cuore. A me basterebbe correre per ributtare giù la pancetta (mai avuta!) e rimettere su un po' di muscolatura. Niente di più.

Cosa consigliate? Un elettrocardiogramma è esagerato?

Grazie a tutti già da adesso.
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
l'attività fisica moderata non è controindicata purché l'ipertiroidismo non sia in fase attiva (quindi sono importanti i sintomi ma è fondamentale che gli esami del sangue si siano sostanzialmente normalizzati) e purché sia introdotta in modo graduale; per quanto riguarda l'esecuzione di un eventuale ECG è difficile dare o meno l'indicazione senza una valutazione clinica. Le consiglierei pertanto di sottoporre la domanda al suo medico di medicina generale, che conoscendola da tempo e potendo così confrontare la visita attuale con i dati precedenti saprà consigliarle se effettuare approfondimenti in ambito cardiologico o se ricominciare direttamente con un po' di allenamento.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com