Ipertensione e mal di testa continuo da più di un mese

Salve, le scrivo per conto di mia madre che da circa un mese soffre di strani mal di testa continui, andando dal medico di casa gli è stata diagnosticata un ipertensione, il medico gli ha segnato delle pasticche per la pressione e alcune visite da fare tra cui anche una visita cardiologica, premetto che mia madre ha 51 anni ed è in menopausa. Con le pasticche per la pressione la situazione è un po migliorata ma pare non risolta del tutto in quanto spesso e volentieri accusa delle "puncicate alla testa" sono molto preoccupato e vorrei un suo parere, mi scusi per il disturbo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A mio giudizio sua madre deve fare un Holter pressorio delle 24 h. A riguardo le consiglio di leggere il mio articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, volevo chiederle però se secondo lei questo mal di testa dipenda solo dalla pressione oppure ci può essere qualche altra patologia, aggiungo che nelle ultime analisi fatte poco fa è risultato che entrambi i due valori del colesterolo erano alti e anche il valore tiroideo è risultato molto alto. La ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Dottore cortesemente quando può mi risponda
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore è possibile tutto e il contrario di tutto....Intanto in medicina le indagini si eseguono per step successivi (noi medici non abbiamo la palla magica per vedere come fanno "i maghi") e nel caso spefico occorre innanzitutto escludere che non sia responsabile la pressione alta...poi si vedrà per altre possibilità.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi per l'insistenza, ma vorrei chiederle un' ultima cosa, è possibile che la pressione si alzi cosi improvvisamente senza motivo? Oppure magari può essere dovuta al colesterolo e/o altri fattori?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Senta, vedo che i consigli non vengono recepiti. L'avevo spinta alla lettura di un mio articolo proprio per rispondere a dubbi e quesiti che richiederebbero troppo tempo per risponderle in questa sede. Se non ha "orecchi" per ascoltare allora non deve avere neanche "bocca per chiedere"....
Mi faccia la cortesia di leggere con attenzione e capirà tante cose che probabilmente non le sono chiare.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi, seguirò i suoi consigli, cordiali saluti