Rifiuto del latte

Salve sono una mamma di una bimba di 5 mesi compiuti. Il mio problema è che la piccola non vuole bere il latte. Premetto che ho sempre dato LA .
Ci sono giorni in cui beve 60ml ( in tutta la giornata e non a pasto ) avvolte 200ml e comunque non supera mai i 300ml sempre a giorno e non a pasto.
Tutto questo senza considerare che avvolte vomita ( vomito a getto , problema che ha sempre avuto fin dalla nascita).
Questo succede da circa 1 mese e mezzo.
La piccola è nata a termine e pesava 4130 g ora ne pesa 7200 ed è lunga 65cm.
Ho fatto un esame urine per vedere se avesse un infezione ma è risultato tutto negativo.
La bambina ride gioca ed è serena , piange solo quando ha sonno e dorme molto , sia di notte che di giorno.
Cosa devo fare ?
Mi sembra poco 300ml al giorno(quando ci va bene)
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Barbara Vecchi Infettivologo, Allergologo 6
Salve signora,
La sua bimba ha già iniziato ad assumere altri cibi oltre il latte? Perché se così fosse, non mi preoccuperei se mangia tutto il resto e gradisce poco il latte, se invece ha un'alimentazione esclusivamente lattea è necessario che venga visitata dal pediatra e se necessario sottoposta ad esami ematici, se lo ritiene opportuno e se l'inappetenza dovesse persistere per il latte e/o anche altri alimenti.
Eventualmente se tutto nella norme può provare, sempre con l'aiuto del pediatra, ad iniziare il divezzamento e valutare come la piccola si comporta.
Le auguro una buona serata

Dr. Barbara Vecchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto .
La mia piccola è dal 4 mese che ha iniziato lo svezzamento( ora ha 6 mesi)
Ma non ne vuole sapere delle pappe .. Niente frutta e niente pappe .. Sigilla la bocca e rifiuta il cucchiaio.
Ho già parlato di questo problema con la pediatra , ma mi ha detto che il suo peso é giusto per la sua età .
Il peso sarà anche giusto ma beve pochissimo 250/300 ml di latte al giorno.
L'unico momento in cui riesco a farle bere il latte è quando si sta addormentando , quando è in quella fase dormo e non dormo. Per il resto la bimba è tranquilla .. Non piange mai ..
È possibile che sia lei di natura poco mangiona ?? È possibile che quel poco che beve le basta ??
E se fosse il latte che non le va più ?? Si può provare a cambiarlo??
Ormai non so cosa fare.
Grazie .
[#3]
Dr. Barbara Vecchi Infettivologo, Allergologo 6
Vorrei rassicurarla che il rifiuto del cucchiaino quando ancora il divezzamento non è completamente avviato è abbastanza normale, riguardo il latte visto che non vuole berlo non insista troppo, piuttosto completi lo svezzamento facendo assaggiare alla bambina vari sapori, vari cibi incuriosendola e non facendo diventare la pappa una tortura, faccia assaggiare cose nuove e le proponga alla piccola in modo che anche lei stessa possa prenderne dal piatto. Capisco che questo momento è difficile perché le sembrerà di non avere il controllo su quanto la bambina riesce a mangiare ma se clinicamente la piccola non ha problemi cerchi di essere tranquilla vedrà che gradualmente la sua bambina avrà piacere nel mangiare ogni cosa.
Questa è una nuova fase nella vita di sua figlia e lei deve accompagnarla con gioia verso queste nuove scoperte.
Resta bene inteso che la bambina deve essere sempre visitata dalla pediatra che a suo parere in caso di inappetenza, se fosse realmente presente deciderà quali accertamenti far fare alla piccola.
Buona giornata