Soffio sistolico

Mi è stato trovato, durante un'ascoltazione cardiaca, un lieve soffio sistolico al centro cordis senza segni di scompenso, del quale non mi è stata fatta parola dalla Cardiologa, ma che ho letto direttamente sul referto. Mi ha però prescritto le seguenti due analisi da effettuare: Ecocolordopplergrafia cardiaca e un Ecg dinamico Holter. Ha inoltre prescritto un Doppler Tsa che però mi ha detto di lasciare in sospeso al momento. Quel soffio è sospetto? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione. Ma è inteoligente eseguite un ecocolordoppler cardiaco.
Cordilaita
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vorrei esporle anche un sintomo che ho sovente e che mi han sempre associato ad una costola incrinata lato cuore, ma che ormai dopo 13 anni fatico a ritenere causa del problema. Ho spesso pizzichi e doloretti sotto il seno sinistro, talvolta se mi sposto sento come se qualcosa si muovesse o si rimettesse a posto. Il mio medico ha ipotizzato che un nervo possa essere rimasto schiacciato contro la costola per via dell'incidente che le accennavo poc'anzi. Sporadicamente ho avuto anche forte dolore, una lastra del costato sinistro non ha evidenziato nulla di anomalo. A cosa potrebbe essere imputato quel piccolo dolore o pizzicore che mi capita solo lì?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che lei riporta non hanno niente a che vedere con il suo cuore ne' per tipo ne' per durata.
Si tranquillizzi