Anomalia dotto salivare o altro ?

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni e da fine Dicembre soffro di una leggera anomalia
al palato.
Dopo un pasto mi sono accorta di aver lacerato (probabilmente per un pezzo di cibo un pò troppo duro) una piccola porzione di palato e più precisamente una zona nell'arcata destra nel punto di massima "concavità" del palato stesso (lesione circolare di pochi mm).
Nei giorni successivi é iniziato il processo di guarigione e cicatrizzazione della piccola ferita che si é manifestato in maniera abbastanza lenta ma costante.
La ferita é guarita dapprima manifestando una patina biancastra e successivamente ripristinando via via il colore originario della parte.
Essendomi comunque spaventata (temevo che in quella zona del palato si potessero verificare patologie gravi come neoplasie etc...) mi sono sottoposta cmq ad una visita medica (presso reparto di stomatologia) durante la quale il medico, dopo avermi controllato, ha escluso ogni possibile grave patologia e ha diagnosticato un possibile "malfunzionamento" ad un dotto salivare, malfunzionamento del tutto innocuo in ogni caso.
Ad oggi continuo cmq a sentire e a vedere la presenza di questa lieve anomalia in quella zona e più precisamente mi accorgo che anche se esteticamente la parte si presenta abbastanza simile al resto del palato, a volte, come oggi ad esempio, ho notato nuovamente l'insorgenza di un piccolo puntino di colore rosso chiaro al centro (c'era già qualche settimana fa ma era scomparso alla fine del processo di guarigione).
Inoltre mi accorgo che al mattino appena sveglia la "pustolina" praticamente si sente appena mentre dopo aver mangiato tutta la zona mi sembra più "pesante" o per meglio dire irritata anche se in tutti i casi non é MAI dolente.
Chiarisco che sono un soggetto particolarmente ansioso per cui vorrei solamente conoscere l'origine di questa piccola problematica (il medico ha inoltre esclusoche possa essere un mucocele) che in ogni caso continuo ad avvertire ed in particolar modo vorrei essere tranquillzzata sul fatto che l'anomalia non possa sfociare o addirittura già essere di natura neoplastica e quindi pericolsa.
Secondo voi é il caso che mi faccia vedere da uno specialista in Stomatologia ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se è stata visitata in un reparto di patologia orale universitario od ospedaliero la diagnosi medica risulta qualificata.

Noi online non possiamo dirle molto di più rispetto alla visita clinica diretta che ha effettuato.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Quindi alla luce della descrizione del problema che le ho fatto, del fastidio leggero che mi provoca (e sono in alcuni momenti della giornata) e in base alla diagnosi ospedaliera che é stata fatta secondo lei si possono escludere patologie più serie o addirittura molto pericolose come qualche forma di neoplasia ?
La conformazione della zona piuttosto che il dolore etc...in questi ultimi casi hanno caratteristiche differenti ?
Grazie...
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Rispondere seriamente alla sua domanda presuppone, come minimo, una visita clinica diretta (che noi non possiamo fare).

Non so su che base lei abbia questi timori considerando che ha già effettuato una visita medica, se la risposta del collega non la convince deve necessariamente sentire un secondo parere da un dentista esperto in patoplogia orale o presso il corrispondente reparto ospedaliero od universitario della sua città.