Dolore braccio sinistro

Gent.mi Medici,
vi scrivo in relazione a un problema di salute che non riguarda me, ma una mia cara amica. Ella soffre, da quasi un mese, di fastidioso e intenso dolore al braccio sinistro, che parte dalla parte posteriore della spalla e arriva fino al mignolo. Il dolore al braccio peggiora in caso di movimento e/o pressione dello stesso, non regredisce in relazione alla postura ed è altalenante (benché costante) praticamente ogni giorno. Questa mattina si è svegliata con il dolore particolarmente forte ed intenso, e io ho cominciato a preoccuparmi perché ho pensato che potesse trattarsi di infarto. Ella stessa ha riferito, in passato, di episodi di sensazione di "costrizione" e di "schiacciamento" del petto. Volevo chiedervi, è il caso di preoccuparsi per questo dolore? Inizialmente avevamo pensato entrambi si potesse trattare di un dolore neuropatico, tuttavia l'aggravamento di oggi mi ha messo in allarme. In caso di dolore al braccio sx "premonitore" di un infarto, ad esso avrebbe dovuto far seguito un infarto nel giro di qualche ora, oppure è possibile che sia un segnale premonitore anche da lungo tempo? Le ho consigliato di farsi vedere al PS, ma lei preferisce consultare "con calma" il medico di famiglia. Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
con dati cosi scarsi è difficile risponderle (non riportà l'età, se ha fattori di rischio etc). Direi che è bene per tranquillità effettuare un ECG al PS durante il dolore al petto (costrizione o schiacciamento)... l'altro sintomo riportato è più compatibile con un compressione da patologia cervicale o neuropatia locale...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gent.mo dott. Rillo,
La ringrazio per la risposta. Cercherò di seguire il suo consiglio.
Un cordiale saluto