I quali mi sono consultato, dopo aver eseguito rx torace, ecg ed ecocuore, dicono che si tratta

Salute Dottori,

da circa cinque mesi soffro di fitte al torace, sopratutto quando mangio, a livello dello sterno. I dottori con i quali mi sono consultato, dopo aver eseguito RX torace, ecg ed ecocuore, dicono che si tratta di dolori reumatici dovuti probabilmente a lieve cifosi e scoliosi.
C'è qualche modo di trattarli e migliorare in questo modo le mie condizioni di vita, visto che sono molto fastidiosi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"dolori reumatici dovuti probabilmente a lieve cifosi e scoliosi" sono difficili da mettere in relazione, soprattutto dalla sola breve descrizione del disturbo. Il fatto che insorgano soprattutto ai pasti mi spingono a indirizzarLa a un gastroenterologo che escluda problemi gastrici/esofagei. Dolori riferiti al torace e ancor più localizzati in sede retro-sternale possono avere origine dai visceri sottostanti. Una volta esclusa la presenza di patologie del tubo digerente bisognerà accertare anche con esami di laboratorio se questi dolori sono di tipo reumatico o no, e poi se possono essere in rapporto con la situazione del rachide. Ne riparli col suo Curante, che potrà rivaluterà il percorso diagnostico.
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottor Donati,
la ringrazio della risposta, al più presto mi farò visitare da un gastroenterologo.
Nell'intento di escludere totalmente altri problemi agli organi sottostanti, ritiene che gli esami da me svolti (ECG Ecocuore ed RX torace) con risultati che non indicano patologie siano di per sè sufficienti a escludere problemi cardio-polmonari? oppure mi consiglia di effettuare altri esami? o di rivolgermi a un cardiologo per una visita?
Le chiedo questo perchè il mio medico curante in cinque mesi di esami e visite non è riuscito ad indirizzarmi verso una diagnosi certa alla quale vorrei arrivare al più presto possibile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per scrupolo può sottoporsi a visita cardiologica portando con sé gli esami già eseguiti; sarà lo specialista a valutare se sono sufficienti o se in base ad essi e alla visita dovrà farne altri.
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati