Un controllo del colesterolo

Salve a tutti, di recente sono un pò preoccupato, considerato che tutti dicono che l’infarto è una malattia ereditaria (mio padre è deceduto di infarto, miei zii e nonno hanno avuto un infarto) ho pensato di eseguire degli esami del sangue per un controllo del colesterolo. Il risultato è stato il seguente: S-Colesterolo totale 244 mg/dl (valore rischio elevato >240mg/dl); S-Colesterolo LDL 189 mg/dl (valore rischio elevato >160mg/dl); S-Colesterolo HDL 37 mg/dl (intervallo di riferimento 35-80). Peraltro è da qualche mese che ho spesso vertigini, non so se potrebbero essere causati dal risultato emerso.
La mia età è 47 anni, mi debbo iniziare a preoccupare? che consiglio potete darmi? Vi ringrazio sempre per la vostra gentile disponibilità. Saluti e grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei deve innanzitutto fare terapia per ridurre i valori del colesterolo (soprattutto dell'LDL) e ovviamente un buon controllo alimentare.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve, gentilissimo dottore, mi scusi di non averla ringraziato prima, ho avuto problemi al pc con la connessione internet. Ho iniziato con controllo alimentare e lunedì vado dal mio medico per la prescrizione di una terapia. Grazie veramente di cuore. cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si preoccupi...
Si affidi pure alle cure del suo medico.