Azoospermia secretiva

Buonasera
dopo circa 2 anni di "tentativi",mio marito si è sottoposto ad uno spermiogramma,che anche dopo centrifugazione,ha dato il triste risultato di azoospermia. Spermiocoltura negativa.Successivamente è stato eseguito ecodoppler scrotale che presentava una lieve ipotrofia bilaterale.Da esami ormonali:
LH 8,01 mlU/mL
FSH 26,43 mlU/mL
PROLATTINA 19,70ng/mL
TESTOSTERONE 5,68 ng/mL.
Dopo aver sentito qualche parere medico,ci rivolgiamo ad un centro specializzato,in cerca di una soluzione..programmiamo cosi agoaspirato testicolare,e incredibilmente,contro ogni aspettativa,riescono a prelevare del "materiale"(solo dal testicolo destro,poichè entrambi gli epididimi ed il testicolo sinistro erano "vuoti").Finalmente,sembrava fatta, avevamo lasciato il peggio alle spalle e invece..l'indomani la biologa,telefonicamente,ci comunica che l'intero materiale non poteva essere utilizzato per eventuale icsi,poichè gli spermatozoi risultavano tutti immaturi.A questo punto non sappiamo cosa fare,cosa pensare,se lasciar perdere o andare avanti.Gli spermatozoi immaturi possono essere "aiutati" con una cura farmacologica? sappiamo perfettamente che si tratta di azoospermia secretiva,ma davvero,siamo confusi.Sarei grata a chi di voi potesse darmi un parere.Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i valori elevati di FSA hanno un valore prognostico negativo che,aggiunto al reperto relativo alla biopsia testicolare,rendono le possibilità di una fecondazione favorevole assai remote.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,intanto grazie per la celere risposta.Il referto ritirato segnala la presenza di rare cellule immature della linea germinale.Oggi ho contattato altro centro e parlando con la biologa,mi faceva notare che è stata effettuata la TESA,a suo parere non indicata nel caso di azoospermia secretiva,nè ad ipotetico congelamento.Tra qualche mese,effettueremo una nuova visita,e li,mi è stato detto,valuteranno se ci sono le condizioni per effettuare una biopsia testicolare.Si sospetta arresto maturativo.Se fosse cosi,avrebbe senso continuare a sottoporsi ad inutili interventi? E soprattutto,non si dovrebbe evincere già dal primo referto TESA?
Perdoni le mie continue ed insistenti domande,forse in situazioni come queste non ci si arrende facilmente. E soprattutto,non essendo pronti nè per l'eterologa,nè per l'adozione,non è facile rassegnarsi ad una vita senza figli.Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,purtroppo la prognosi e negativa e non credo sia corretto ipotizzare ulteriori aggressioni ai testicoli di suo marito…Ritengo più corretto un approfondimento diagnostico con analisi genetica e molecolari.Suo marito é stato visitato da un andrologo?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mio marito è stato visitato da due andrologi diversi. I valori ormonali fsh,visto il riferimento del labotatorio analisi (valore minimo 20) avevano dato,secondo loro,una piccola possibilitá di successo. Ci tengo a precisare però che entrambi non ci hanno mai illuso con false speranze. Secondo lei quindi sarebbe inutile provare con la tese? Non si tratta di un intervento più cpmpleto di quello giá effettuato?grazie ancora per la pazienza!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

segua le corrette indicazioni, già datele dal collega Izzo, poi, se desidera avere ancora più informazioni mirate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Prenderò atto dei vostri cortesi consigli,e vi ringrazio per questo utile servizio offerto agli utenti. Cordiali saluti