Dispnea data da problemi cardiaci?

Salve,

Nei mesi scorsi ho sofferto di dispnea in maniera persistente(circa 3 settimane).
Poi pian piano la dispnea e' andata scemando e non si è' ripresentata in maniera "destabilizzante".
Ovviamente ,per vedere da cosa era data tale dispnea, ho concordato col medico base alcuni esami.
Ho eseguito i seguenti esami : visita cardiologica,visita pneumologica,visita allergica,spirometria,rx torace,eco color doppler,esami sangue,ecg pre e dopo sforzo.
In nessun esame si sono riscontrate anomalie.
Volevo sapere se la mia sintomatologia era da attribuire ad ansia(mai sofferto) oppure avreste delle idee a riguardo.
Inoltre volevo sapere se con gli esami fatti,e da quanto leggo sulla dispnea(ossia che può essere una sintomatologia di problematiche cardiache) potevo escludere anomalie miocardiche dalle cause.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi da quanto riporta ha fatto tutte le indagini necessarie per escludere una causa cardiaca (credo anche l'ecocardiogramma, vero ???). Pertanto non dico che lei non abbia il problema,ma semplicemente che non dipende dal cuore. Per altre cause non posso esprimermi non appartenendo alla mia branca di interesse.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Si ho fatto tutto anche l'eco.
Per completare il mio intervento chiedendole due domande.
La prima e' domanda e' la seguente: se,come nel mio caso si ha dispnea, quale sarebbe l'esame che escluderebbe sicuramente problemi a livello cardiaco?
Il secondo quesito e' più che altro un'informazione che mi piacerebbe avere ossia...dato che leggo che gli attacchi di ansia/panico,come sintomatologia,spesso vengono confusi con infarti con corse al pronto soccorso,c'è qualche metodo pratico per riconoscere se si tratta di una cosa o dell'altra senza corse al pronto soccorso?

Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per la prima domanda le rispondo che l'ecocardiogramma è l'indagine che può escludere la concausa cardiaca. Per la seconda le propongo di leggere con attenzione (ma soprattutto con capacità di interpretazione) l'articolo https://www.medicitalia.it/salute/cardiologia/126-infarto.html.
Saluti