Ipertensione grave?

Egregi Dottori purtroppo mi ritrovo nuovamente a chiedere un consulto in questa sezione speerando in un Vostro parere medico.
Sono una donna di 23 anni e dal 2011 mi porto a dietro ipertensione e tachicardia sinusale, (post-partum, anche se dopo il parto decisi di autodimettermi da sola).
Sono in terapia con due pastiglie di Ramipril da 5 mattina e sera e 3 di Diltiazem due da 60 mattino e sera e da 30 al pomeriggio, inoltre sto usando da un paio di giorni Esidrex poichè non si riesce a tenerla controllata.Inoltre sono asma allergica in terapia con Aliflus 50/250 e uso NuvaRing per ciste ovariche e sospetta endometriosi.
Ho effettuato varie visite cardiologiche e anche ecocardio, inoltreho effettuato gli esami tiroidei nella norma, eco addome e analisi del sangue nella norma tranne isoamilasi pancreatic alte e sodio, potassio e creatinina lievemente bassi.
Visita cardiologica
Sindrome ansiosa. Ipertesa da dopo la gravidanza. ECG: tach sinusale 120 bpm alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare non segni evidenti d'insulimia.
Obbiettivamente buon compenso C.C.
Ho ripetuto di nuovo elettrocardiogramma a Gennaio.
Obbiettivamente nulla di significativo.
ECG: TS 110 bp, normale ripolarizzazione ventricolare. PA 135/85
ECOcardiogramma: nulla di significativo, sovrapponibile ai precedenti.
Sindrome ansiosa, nulla di significativo dal punto di vista cardiologico.
Può assumere bassi dosaggi di ansiolitico.
Il problema e' che da ieri misurandomi la pressione ho notato dei valori alti e la cosa mi preoccupa alquanto.
Ore 10:00 140/100
Ore 20:00 120/70
Oggi
Ore 10:00 152/93 (farmacia)
Ore 11:00 120/88 (medico)
Ore 19:00 136/95 (farmacia).
Sto usando Esidrex su consiglio del cardiologo la mattina ma me l'abbassa solo per un certo periodo e poi di nuovo su è normale? Inoltre accuso mal di testa.
Ho chiiamato di nuovo il mio cardiologo che reputa la mia pressione alta poichè per la paura di misurarla mi faccio prendere dall'ansia e riguardo al mal di testa dice che non è una pressione alta da dare cefalee.

Volevo chiedervi che accertamenti mi consigliate di fare?Ho paura di ictus e cose similid ovute a questa pressione.0
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
le consiglio di leggere l'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html. Capirà tante cose e il perchè ora le consiglio di eseguire al più presto un Holter pressorio delle 24 h.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore ho avuto modo di leggere l'articolo ma discutendo col mio cardiologo dice che un holter non ha senso poiché essendo ansiosa verrebbero valori sballati ancora di più sapendo di avere un macchinario addosso. Oggi l'ho misurata era 115-78 e dal medico di base uguale. Ieri sera prendendo 5 GT di Diazepam il mal di testa e' sparito e la pressione si era abbassata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi spiace, ma personalmente non concordo con quanto il collega le ha detto. Ciascuno è libero di pensarla come vuole (assumendosene le responsabilità) e lei non deve necessariamente credere a quello che le ho detto io....ma io seguo le indicazione che le linee guida della medicina (le quali si basano su costanti aggiornamenti) impongono....
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore dopo varie insistenze mi verrà effettuato holter pressiorio delle 24 ore. Le Volevo porreun ulteriore domanda. Da circa un paio di giorni avverto dollore sotto mammario SX che si accentua all'espirazione profonda solitamente da coricata. Ultima RX torace a Di cembra negativa ed ecocardio più ECG a Gennaio negativi. La mia paura e un pneumotorace. Lei che ne pensa? Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Ho effettuato holter ora attendo che mi venga refertato. Ma e sicuro il mapa come attendibilità?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gli apparecchi di ultima generazione sono decisamente affidabili...
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio. Posso tenerla aggiornato?
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente si....
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Scusi se la disturbo ulteriormente. Stasera ho mangiato una pizza e acqua fredda dopo poco ho avvertito doloreal centro del petto che noto soprattutto respirando e ho vomitato. E' un sintomo d'infarto? Grazie.
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No....è dovuto alla bevanda evidentemente troppo fredda e questo ovviamente và evitato...
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore scusi se la disturbo ulteriormente per il dolore mi sono recata in PS
Anamnesi toracoalgia atipica. Paziente con riferite crisi ipertensive (?). Dal referto del OC Ferrara risulta diagnosi di sindrome ansiosa.
EO riferisce malessere e fastidio in regione sotto costale SN, con irradiazione arto superiore SN. Contatta la GM che le consiglia di presentarsi in PS. ECG normale. Logorrea. Parametri nella norma, tranne T 37.8 ore 9.30 asintomatica, si invia al domicilio.
Terapia Perfalgan 20 GGT Xanax 20 GGT.
Diagnosi STATO ANSIOSO
P-TROPONINA I: <0.010 [<0.030 >0.300 livello decisionale] metodo chemiluscenza
P-MIOGLOBINA: 15 [<106]
La mia domanda e' potrebbe essere un pneumotorace? Ieri il mio medico a effettuato l'auscultazione ma dice che ho i polmoni liberi e puliti. Ultimi RX a fine Dicembre negativi Non aree definite di opacità pleuro-parenchimale con caratteri di attività.
Immagine cardio-peduncolare nella norma per dimensioni e morfologia.
Anzi il radiologo dice che con tutti i raggi fatti circa 30 40 volte in un anno rischio che mi venga qualcosa per forza prima o poi. Lei che ne pensa? Attendo l'esito l'holter.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente