Situazione post-circoncisione

Buongiorno dottori, il 31/01/2014 ho subito l'operazione di circoncisione, dovuto a una fimosi serrata.
Oggi è il 19esimo giorno quindi, attualmente alcuni punti sono caduti, altri no, in erezione non mi da alcun fastidio, però sul glande, intorno alla zona punti è presente ancora un gonfiore, un edema abbastanza notevole.
La prima settimana di febbraio ho assunto per via orale degli antibiotici e alcune bustine a base di ananas. Dal 13 di questo mese, sto assumendo Ananase 3 volte al di (da assumere per 14gg) e applico localmente Gentalyn beta.

E' possibile che ancora, nonostante le medicine che ho assunto e sto assumendo e nonostante le applicazioni locali della crema, il gonfiore è ancora presente ?

Che mi dite ?

Un ringraziamento caloroso
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione definitiva dopo una circoncisione è assai più lenta di quanto comunemente si ritenga e si completa non prima di 40-60 giorni. Abbastanza veloce è la cicatrizzazione della ferita, ma gonfiori, scarsa elasticità ed arrossamenti per risolversi hanno necessità di tempi assai più lunghi. Pertanto, a tre settimane dall'intervebnto la sua situazione ci pare più che accettabile. D'ora in avanti non ha più alcuna necessità di terapie, applicazioni di creme e quant'altro. Semplice igiene locale con acqua e detergente neutro. Nulla può sostituirsi ad un po' di pazienza!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dr. Piana, allora è solo questioni di giorni. Ecco lei mi dice di igenizzare localmente; per questo, mi hanno prescritto "Sebamed, schiuma detergente" e per igenizzare il mio medico mi ha detto di tamponare localmente con la garza e non strofinare, immagino sia d'accordo anche lei su ciò.

Vorrei chiedere qualcos'altro: Prima dell'intervento bevevo 2 bicchieri di vino rosso al giorno, durante i pasti, da quando però mi sono operato e sto prendendo medicinali ho smesso, ma nessuno me lo ha imposto, è stata una scelta mia arbitraria, anche perché sinceramente volevo parlarne con il mio medico, ma mi sono dimenticato, allora lo posso chiedere qui.
Visto che ci sono ancora il gonfiore e rossore, posso assumere tranquillamente 2 bicchieri di vino al giorno durante i pasti, oppure ciò potrebbe causare qualche problemino ??

Poi vorrei tanto fare un po' di attività fisica, andare in bicicletta, ma per fare questo dovrò aspettare la completa guarigione ??

Ancora grazie

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
qualsiasi detergente neutro può ritenersi idoneo, nel dubbio scelga quello meno costoso.
Per l'attività fisica veda lei, se sente fastidio vuol dire che è meglio attendere ancora un poco.
Per il vino, ovviamente dipende dal tipo, dall'etichetta, dall'annata ... ci faccia sapere!

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Piana, le sono veramente grato per avermi risposto in questa discussione; sono un paziente e dovrò avere pazienza allora, scusi il gioco di parole.
Se le può interessare poi le farò sapere l'esito, le farò sapere se il decorso sarà migliore oppure no.......sono comunque fiducioso nel buon esito....
La prossima settimana ho comunque un appuntamento con lo specialista...

A risentirla e grazie per la preziosa consulenza...

Buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve Dottori, oggi il gonfiore è ancora presente, nonostante siano passati 57 giorni dall'intervento. Sono molto preoccupato, e non posso recarmi più dall'urologo che mi seguiva, sono disoccupato e non ho più soldi....

Come mai, sono passati una sessantina di giorni e ancora è cosi la situazione ?
Cosa posso fare ?
Credevo che a quest'ora si sarebbe tutto risolto.....
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente a distanza e nell'impossibilità di valutare direttamente non è possibile esprimere alcun tipo di giudizio. Pensiamo non sia così difficile sottoporsi ad una visita specialistica presso una struttura pubblica, opsedaliera o territoriale. Ne parli eventualmente con il suo medico curante.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore. Sa, capisco la distanza, ma ci sono alcuni medici "dei miei stivali" che anche dal vivo, non forniscono spiegazioni attendibili e assumono un atteggiamento piuttosto vago.
Ieri ho provato a chiamare il mio urologo e mi ha evitato, ha tagliato corto, e ora sono pieno di dubbi e sono rimasto sulle spine.

Mah...certe persone non sono fatte per diventare dei medici, ma dei villani zappaterra.

Scusatemi...

Grazie ancora