Esito rx torace

Buongiorno dottori, ho ritirato stamani l esito di una rx torace per mia madre, anni:68 con il seguente esito:

Non segni di alterazioni parenchimali del tipo infiltrativo in atto.
Diaframma regolare.
Ombra cardiaca aumentata di volume per accentuata
convessità del profilo ventricolare sinistro.
Aorta ectasica.
Volevo sapere se necessita di ulteriori esami e cosa significa, prima di rivolgermi al medico di famiglia. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La rx mostra un aumento di volume del ventricolo sinistro. In realta l esame che permette di calcolare con sufficiente esattezza il volume ventricolare sinistro è l ecografia.
L aumento del volume ventricolare sinistro potrebbe essere spiegato qualora sua madre fosse ad esempio ipertesa.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso