Lieve formicolio viso

Salve dottore,
volevo chiederle una cosa: da circa una settimana ho un lievissimo formicolio (non è neanche un vero e proprio formicolio) al mento, quasi impercettibile e che dura pochi secondi. Poichè sono al quarto mese di gravidanza, avevo pensato ad una possibile carenza di magnesio visto che può portare formicolii. Vorrei sapere però, visto che la gravidanza mi ha portato anche a preoccuparmi più facilmente, se fosse una cosa seria, tipo una malattia neurologica più grave, dovrebbe peggiorare col passar del tempo giusto?
[#1]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Un lievissimo formicolio (o simile) non é di per se un sintomo rilevante da un pdv neurologico se non associati ad altri sintomi per sui stia tranquilla. Se dovesse persistere ne parli con il medico curante ma non si preoccupi.
Cordiali saluti.

Si ricorda che il consulto online in nessun modo può sostituirsi all'operato del medico curante o dello specialista di fiducia

Dr.ssa Selvaggia Fossi.
Specialista in Neurofisiopatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, questo mi tranquillizza. Volevo chiederle un'altra cosa. Mia cugina, purtroppo, ha la SM e spesso l'ho accompagnata anch'io per i vari controlli. Forse é anche per questo che mi é venuta un pò di paura. Ricordo che il neurologo disse, nel descriverle la malattia da cui è affetta, che le malattie neurologiche peggiorano sempre col passare del tempo ma che invece la SM é una malattia che può dare sintomi che possono scomparire per poi ritornare anche a distanza di mesi o addirittura anni, anche perché ci sono diversi tipi di SM. Per questo non si scopre facilmente. Volevo sapere se la SM è l'unica malattia grave del SN che può manifestarsi in questo modo o se ce ne sono altre. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Ciò a cui faceva riferimento il neurologo è l'andamento recidivante remittente della sm che è proprio caratteristico della sm. Il punto però è che il formicolio non lo da solo la sm ma tantissime condizioni molte delle quali banali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Certo, infatti non ho paura della SM anche perché si è come dice lei non dovrei avere solamente il formicolio ma anche altri sintomi, giusto? Quello che chiedo è se oltre alla SM ci sono anche altre malattie gravi che si manifestano come la SM, ossia che possono portare sintomi che poi svaniscono per poi ritornare a distanza di tempo. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Selvaggia Fossi Neurofisiopatologo 52
Direi di no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie e buona serata.