VESCICA

SPETT.LI DOTTORI, mio padre di anni 83, a seguito di visita urologica e conseguente cistoscopia, gli è stato diagnosticato: "NEOPLASIA PAPILLARE NELLA CUPOLA". Necessaria TURV.
Si chiede con parole semplici:
- cosa vuol dire tutto questo? Lo specialista che ha eseguito la cistoscopia ha detto che si tratta di "polipetto" a basso grado di malignità;
- vista l'età è necessario eseguire questo intervento?
La citologia urinaria eseguita alcuni giorni fa è risultata anche negativa.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la TURV è un acronimo inglese che significa resezione della tumore vescicale per via transuretrale, cioè per via endoscopica.

Sulla necessità o meno, per motivi di ordine generale od altro, di fare questo tipo di intervento chirurgico solo il vostro urologo di riferimento ve lo può dire.

Riconsultatelo e con lui ridiscutete e rivalutate il problema clinico di vostro padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Volevo solo chiedere in cosa consiste la TURV MEDIANTE TECNICA LASER? Lo strumento resettore è sempre introdotto nella cavità vescicale attraverso l'uretra?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una formazione "papillare" dell vescica deve essere asportata per un esame istologico e per evitare approfondimento o diffusione della lesione stessa.
Intervento semplice, in anestesia spinale, con resettore classico, al laser.....
degenza in genere breve, di una notte ( dipende anche dalle realtà locali).
Non abbia incertezze
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si soffermi su particolari tecnici che comunque possono, a chi non è laureato in medicina e chirurgia, non essere completamente comprensibili.

Le indicazioni del collega Pozza sono comunque condivisibili ma ora senta in diretta il suo urologo di riferimento per l'indicazione chirurgica finale.

Cordiali saluti.