Occlusione arteria sx con bypass

Salve, vi scrivo per mio zio di anni 76 , circa dieci anni fa mio zio è stato sottoposto ad intervento di bypass ad arteria sinistra del cuore per infarto. A distanza di dieci anni , oggi ovvero, ha accusato dei fastidi quali affanno anche in stato di riposo che lo hanno portato a ricovero ospedaliero per sottoporsi a coronografia per sospetto nuova occlusione .

Dalla coronografia, eseguita dieci giorni fa, è emersa una occlusione intorno al vecchio bypass che a detta del chirurgo interventista non ha potuto liberare con il palloncino perché l'arteria presenta un gomito ed il catetere non arriva. Il cardiologo che ha eseguito la coronografia ci ha detto che bisognerebbe rioperare , ma data l'età avanzata e i problemi connessi al cuore non se la sente. Cosa dobbiamo fare? Di certo non può stare così ,, non è a rischio?

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta

Marisa
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
comprendo la sua preoccupazione, ma necessariamente devo affidarmi a quanto il collega emodinamista le ha detto...il rischio di un nuovo intervento chirurgico, però, deve valutarlo un cardiochirurgo al quale le consiglio di rivolgersi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica