Disturbi gastrointestinali e feci chiare

Buongiorno, sono un uomo di 47 anni e da tempo soffro di ernia iatale che tengo a bada con esomeprazolo 20 mg preso a giorni alterni (su indicazione del mio medico). Inoltre, per altri motivi, dopo pranzo assumo una bustina di acetilsalicilato di D,L-lisina 75 mg.
Per circa quindici giorni ho avuto problemi gastrointestinali probabilmente dovuti a qualche eccesso alimentare, tali fastidi hanno fatto il loro esordio dapprima solo con mancanza di fame e di appetito (per tre/quattro giorni) poi, a seguito di una serata a cena trascorsa con amici, si sono evoluti con forte nausea (ma senza vomito) e pancia gonfia (molto gonfia), Inoltre eruttavo spesso e a volte con… diciamo… i sapori della cena della sera precedente, non so se mi sono spiegato correttamente. Ovviamente persisteva la mancanza di appetito, tant’è vero che mangiavo poco senza avvertire il benché minimo senso di fame.
Da circa tre giorni tutti questi fastidi sono spariti però mi sono accorto che le mie feci hanno assunto un colore marrone chiarissimo, tanto per specificare meglio, ancora più chiaro del nocciola. La loro consistenza è – diciamo – media, nel senso che non sono morbide ma nemmeno dure, inoltre non contengono muchi o altro.
Faccio pure presente che, come controllo di routine, circa un anno fa, eseguii una ecografia completa all’addome con esito negativo e che dagli ultimi esami del sangue e delle urine fatti (sempre per controllo) meno di un mese fa, è risultato tutto nella norma, compresi i valori delle transaminasi e della bilirubina.
Alla luce di ciò è necessario approfondire con accertamenti e controlli vari oppure posso stare tranquillo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al momento mi sembra un disturbo legato ad un fattore alimentare. Attenderei prima di eseguire ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)