Referto colonscopia

Buongiorno, ho 39 anni e mio padre è deceduto a 43 anni per un cancro del colon, così come suo padre a sua volta. Ho eseguito un mese fa la mia prima colonscopia per diarrea persistente da 2 mesi e presenza di muco e sangue nelle feci (solo un episodio). In sede di pancolonscopia è stato rimosso un polipo e questo è il referto dell'esame istologico: polipo del retto, diametro massimo 5mm. Adenoma tubulare intestinale di basso grado, displasia moderata, categoria 3 sec. classificazione di Vienna, base d'impianto indenne. Il medico che ha eseguito la colonscopia ha inizialmente detto che, per familiarità, avrei dovuto ripetere l'esame ogni 3 anni, ma nel referto ha invece scritto di ripeterla ogni 5. In realtà io sono perplessa: visto che si tratta comunque di un adenoma, anche se con bassa probabilità di degenerare vista la dimensione, non sarebbe opportuno eseguire la colonscopia ogni 3 anni? E l'esame del sangue occulto? Mi consiglia di farlo e con che frequenza? I sintomi di diarrea sono scomparsi con la polipectomia: è possibile che fosse in effetti il polipo a causarla? La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un adenoma innocente, ma nel suo caso la Colonscopia va eseguita ogni tre anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)