Gengiva gonfia

Buongiorno dott, ho sempre scritto riferendovi la mia forte paura del dentista tanto che mi sono rovinata tutti i denti. Finalmente c'è l ho fatta a sedermi sulla temibile poltrona del dentista tremando con una tachicardia pazzesca ma c'è l ho fatta.pensavo di non riuscire nemmeno ad aprire la bocca per farmi vedere e invece c'è l ho fatta dopo le parole del dentista che mi ha molto tranquillizzata. Adesso dovrei iniziare a curare i denti anche se ho avuto la brutta notizia che dovrò fare diverse estrazione a causa delle mancate cure in precedenza non avendo mai fatto l anestesia e avendo fortemente paura di essere allergica mi ha consigliato di fare le prove visto che ho molta paura. In più volevo chiedervi una cosa che non ho fatto presente al dentista ho il primo molare superiore completamente distrutto da estrarre la radice e in corrispondenza di questo dente la gengiva è gonfia da molto tempo non esce pus rimane gonfia l unico modo per sgonfiarsi è se uso collutori antinfiammatori ma poi gonfia di nuovo.cosa può essere? È essendo così gonfia come fa l anestesia il dentista? Lunedì dovrò effettuare la panoramica e il mio timore e che sia una cisti e mi devono operare aprendo i lembi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è da togliere il dente significa che c'è un'infiammazione e questo giustifica la gengiva gonfia
non si preoccupi per il resto che il suo dentista riuscirà a rsolverle la situazione.
con la radiografia vedrà se vi sono ulteriori patologie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se finalmente è riuscita a vincere la sua paura ed andare dall'odontoiatra, ha già fatto un gran passo. Con lo stesso coraggio adesso affronti questi nuovi timori, dalla rx il suo curante saprà certamente come affrontare la situazione. Per quanto riguarda il gonfiore, essendo presente intorno a delle radici, potrebbe essere una banale ipertrofia infiammatoria (infatti con pulizia e sciacqui si attenua), niente di preoccupante.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Si è stato un super passo adesso piano piano sapendo che ho paura il dentista mi ha detto di fare la pulizia così iniziamo a fare un passo alla volta. Comunque spero che non ci siano delle cisti o cose varie visto che sono fifona. Per quanto riguarda l anestesia cosa mi consigliate?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in che senso cosa le consigliamo
a lei non possiamo consigliare nulla in quanto sarà il suo dentista che valutando clinicamente la situazione ( cosa che non possiamo fare )deciderà che anestesia usare
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Riguardo le prove allergiche intendo.
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ci sono motivi per pensare che possa sviluppare allergia agli anestetici le faccia altrimenti regolarmente non si fanno
[#7]
dopo
Utente
L unico motivo é il fatto di non averla mai fatta per il resto non ho allergie a niente.ma il dentista non può fare una prova senza che in caso fossi allergica mi crei problemi?
[#8]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Solo un consiglio: perchè non si fa prescrivere dal suo curante qualche goccia di ansiolitico prima degli interventi? La aiuterebbero ad approcciere meglio le prime cure. Poi, con l'abitudina, vedtà che non ne avrà più bisogno. Auguri.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott scaglia si ne ho già parlato proprio x questa paura anche perché arrivo troppo tesa e non va bene. Mi ha detto di prendere 10 gocce di EN spero che facciano effetto ma per l anestesia lei cosa ne pensa?