Cicatrice in rilievo

Buongiorno dottori , volevo chiedere alcune informazioni riguardo ai trattamamenti laser che migliorano l'aspetto delle cicatrici ipertrofiche o cheloidi.
In che modo le migliorano ? Grazie .
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Personalmente ritengo che vada fatta chiarezza sulla differenza netta che esiste tra le cicatrici ipertrofiche e quelle cheloidee. Le prime hanno un aspetto rilevato, sono rosse, a volta dolenti ma non coinvolgono i tessuti sani; il cheloide invece è una cicatrice che prolifera a dismisura anche sul tessuto sano circostante. Nel secondo caso non consiglio assolutamente l'utilizzo del laser che potrebbe peggiorare di molto la situazione.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buonasera dottore , la mia è una cicatrice ipertrofica confermata da una visita dermatologica , secondo lei il laser può essere utile ? ho provato anche un infiltrazione di cortisone ma la cicatrice si è appiattita solo in parte .
[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
a mio avviso potrebbe continuare con un' ulteriore infiltrazione di cortisone, di solito è necessario eseguire 2/3 applicazioni e potrebbe utilizzare delle placchette in silicone molto utili nel suo caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore , secondo lei quanto tempo deve passare tra una puntura di cortisone e l'altra ?
e poi per placchette in silicone intende i cerotti tipo RESOLVE ?
Grazie distinti saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
tra un'infiltrazione e l'altra dovrebbero trascorrere dai 21 ai 30 giorni, per quanto riguarda il nome del prodotto non posso specificarlo, in ogni caso vi sono vari tipi di adesivi in silicone specifici per le cicatrici ipertrofiche.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore .
Quindi ricapitolando meglio proseguire con il cortisone e il laser provarlo solo come "ultima spiaggia " ?
[#7]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Credo che con cortisone e placca in silicone risolverà.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie , lo spero.
Attualmente stavo usando il Dermatix in gel.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buonasera gentile dottore volevo chiederle se il medicinale Kenacort mg40 in fiale è indicato per le cicatrici ipertrofiche . Tramite infiltrazione intendo .