Ciclo, dolore, debolezza

Ho un ciclo irregolare e a volte salta un mese, ma mai di piu'.
Quando mi viene ho un male terribile e a volte mi gira la testa e mi viene una nausea forte.
Non ho rapporti da qualche anno.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema è sicuramente la DISMENORREA (dolore durante i flussi mestruali) , che può essere risolta con analgesici antiprostaglandinici oppure con la pillola estroprogestinica che in questo caso non ha la funzione contraccettiva, ma di normalizzazione delle mestruazioni e miglioramento della dismenorrea.
Per sicurezza deve eliminare il dubbio di una endometriosi dosando il CA125.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Potrei sapere anche che medicinale devo prendere?
Se serve la prescrizione del medico, basta dire che mi serve un analgesico o la pillola estroprogestinica per la dismenorrea?

La ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio quasi sempre la pillola
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Sono andata dal mio medico, e ha detto che non mi prescrive la pillola, che non serve e che se proprio devo prendere qualcosa prendo tachipirina oppure oki, questa pillola ha bisogno per forza della ricetta del mio medico?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì certamente è d'obbligo la ricetta medica per gli estroprogestinici (pillola, anello, cerotto)
SALUTI