Proteine alte nel sangue

Buongiorno,
ho 23 anni, vorrei porle una domanda in base agli ultimi esami del sangue fatti.
Ho il sistema del filtrato glomerulare a 67, la creatinina normale 1.02. Le proteine lievemente più alte 8,56 e proteine elettroforesi: Rappporto A/G e Albumina basse rispettivamente i valori 0.95 e 48.6. Alfa globuline nella norma e le Gamma-globuline sono più alte una 27.2% e l'altra 2.3 g/dl. In più nelle urine sono presenti le proteine 5, urobilinogeno 0.2 , eritrociti 2, leucociti 7.
Rientrano nella norma, ma credo che non dovrebbero essere presenti.
Anche nei precedenti esami del sangue di 6 mesi fa, avevo le proteine alte.
Vorrei un parere da lei se è regolare o devo fare esami più specifici? Vi è qualche modo per poter ristabilire i valori nella norma?
Il medico curante dice che è normale, ma vorrei un vostro parere.
La ringrazio
Saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
L'esame urine così è veramente normale, ed è normale l'albumina a 4,17 g/dl; ma le gammaglobuline oltre i 2 g/dl alla sua età sono un dato da approfondire. Si può fare un dosaggio selettivo delle IgG, IgA, IgM, IgE totali; e poi cercare se ci sono motivi per cui lei deve avere una risposta immunitaria sostenuta verso un'infezione non apparente, come può essere a volte un'epatite C o altre infezioni comunque ben documentabili. Ne riparli col suo medico !
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto.
Gli esami transaminasi got e gpt sono nella norma, i valori sono 17 e 13 U/l. Anche GAMMA-GT è 20 U/l e rientra nei valori normali.
Non ho fatto Ig..
Se fosse dovuto a una reazione degli anticorpi? Perché quando ho effettuato le analisi avevo un lieve mal di gola. Può incidere su tutti questi valori?
La ringrazio ancora
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sinceramente no, un lieve mal di gola non causa una risposta immunitaria misurabile .
Qualche approfondimento si potrà fare per chiarire la sua situazione, soprattutto se non è un valore isolato, ma già in passato era presente.