Un neo, la diagnosi è stata melanoma nevoide, iv livello

Buona sera,
l'anno scorso a giugno , sul polpaccio destro,mi è stato asportato un neo, la diagnosi è stata melanoma nevoide, IV livello di clark, spessore 0.6 mm. pt1a. Ho fatto eco epatica, linfonodi inguinali ed rx torace immediatamente dopo ma successivamente mi hanno detto di ripetere gli esami dopo un anno, ora sono molto preoccupata, e se in questi mesi ci fossero state evoluzioni? Inoltre dato il livello di clark non si sarebbe dovuto analizzare anche il linfonodo sentinella?
So di essere ansiosa , vi ringrazio anticippatamente per i chiarimanti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranqtuillo e segua il follow-up programmato.

La tecnica del linfonodo sentinella rientra nel protocollo internazionale per la stadiazione del melanoma ed è necessaria per melanomi di spessore superiore allo 0.75.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la pronta risposta ed avrei un'ulteriore domanda: so che essendo un c.d. melanoma sottile, infatti era solo di 0.6 mm, ma il livello di cark, in specifico il IV, non dovrebbe destare preoccupazione?
Nella precedente domanda non ho specificato che ho 29 anni, quindi 28 , al momento della dignosi e che la mia pelle è molto chiara, soffro fin da piccola di eritemi solari ed ho più di cento nei sul corpo, la maggior parte con margini non definiti e piatti.
La ringrazio ancora per le spiegazioni.
Rosanna
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Livello di Clark appartiene alla storia dell Medicina e si cita come aggiunta - non indispensabile ad oggi;

quello che è fondamentale è il livello di Breslow, che come citatole dal Dott. Catania è al di sotto dello 0.75 e quindi non necessita secondo gli schemi interanzionali, di linfonodo sentinella ma dei Follow-up indicateli dai Colleghi e che la preghiamo di seguire con serenità.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le delucidazioni, so di sembrare, ed in parte lo sono, eccessivamente ansiosa; comunque grazie ancora.
Rosanna