Allergia alla tachipirina

Salve, sono una ragazza di 27 anni, all'età di 5-6 anni dopo aver avuto febbre alta mia madre mi somministrò tachipirina e l'antibiotico e si accorse che avevo dei puntini, come uno sfogo, che poi sparirono. Col passare del tempo mi riempì di lividi dappertutto, senza che io sbattessi, e non mi facevano male, poi cominciò a scendere sangue dal naso...in pratica dalle analisi risultavano le piastrine molto basse.
Andai a fare i controlli fin quando non si ristabilirono, ma non c'è stata un'indagine vera e propria. All'epoca i medici dissero a mia madre che poteva essera stata la tachipirina, o l'associazione di quell'antibiotico alla tachipirina, da allora prendo solo il Panacef come antibiotico, non ho mai più preso la tachipirina, nè antidolorifici o antiinfiammatori per paura...dato che i medici dissero che la tachipirina è simile all'aspirina ecc.. per fortuna non ho mai avuto problemi particolari, sopporto i dolori e prendo il Bentelan in caso di febbre alta, ma possibile che io non possa prendere un antidolorifico? In caso di bisogno, penso a un incedente...un'operazione...?
dovrei fare le prove allergiche? sono pericolose?
Ah, a dieci anni per un mal di testa presi mezza vivin c...non ho avuto nessun problema, almeno esternamente non ho accusato niente.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
non è possibile stabilire cosa sia successo in quell'occasione. Sarebbe più che utile - direi necessario - completare il racconto anamnestico (sotto la guida di uno specialista competente in materia).
Pur volendo ammettere che l'eruzione cutanea e la piastrinopenia abbiano avuto origine dalla somministrazione dei farmaci (paracetamolo + antibiotico imprecisato), non c'è motivo di ridurre a tal punto il proprio "armamentario" farmacologico.
Di certo è prudente e opportuno evitare il paracetamolo e gli antibiotici appartenenti alla stessa famiglia di quello imputato delle reazioni avverse,
ma non altri.
Il mio consiglio pertanto è quello di programmare una valutazione allergologica presso un centro di riferimento per reazioni a farmaci.