Tracheite acuta

Gentili dottori sono un ragazzo di 26 anni e da qualche settimana soffro di tracheite. Due settimane fa ho avuto una forte influenza con tosse, raffreddore, catarro e infezione alla gola. Nella speranza che il tutto si risolvesse in modo spontaneo, ho solo preso bevande calde e miele propoli mattina e sera. I miglioramenti ci sono stati ma mi è rimasta una tosse secca e stizzosa, se parlo troppo mi si secca la gola e mi brucia. Ho anche un po di raucedine e ogni tanto affanno, soprattutto quando parlo a lungo. Sento poi tipo rantoli, ma capita molto raramente e solo se parlo a lungo e con vigore. Il dottore mi ha ascoltato spalle e torace e mi ha detto che solo liberi e non ce nessuna componente bronchiale (non ho asma ne dolori al petto per fortuna) e i rantoli possono essere provocati dalla tracheite e dalla sua secchezza. Soffro di naso chiuso e secco e 4 anni fa ho avuto una rinosinusite curata bene per fortuna. Soffro sartuariamente di una rinite non allergica, come è risultato dai test negativi, fatti ad ottobre. Sto prendendo attualmente antibiotico Homer mattina e sera per 7 giorni, un decongestionante nasale, bevande calde mattina e sera con miele propoli. Sarebbe utile secondo voi qualche spray orale per l infiammazione, tipo oki spray (che gia ho a casa) o qualche altro medicinale indicato proprio per la tracheite? Dopo quanto tempo si risolve una tracheite e soprattutto si puo cura definitivamente? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vorrei che questa tosse fosse di origine infiammatoria esofagea: tutto cio' che descrivi mi fa supporre cio'. Per una conferma, occorrerebbe che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Brunori, la ringrazio per la sua immediata risposta. Ad oggi devo dire che dopo 7 giorni di antibiotico, bevande calde mattina e sera e miele propoli 3 volte a giorno, la tosse è scomparsa quasi del tutto e anche gli altri sintomi sono migliorati molto. Le vorrei chiedere se una tracheite secondo lei potrebbe provocare quella sensazione di rantolo quando si parla a lungo, rantolo che non avverto alla gola ma al petto piu o meno (spalle e torace sono liberi secondo il mio medico) con conseguente secchezza della gola e bruciore lieve (forse ancora non sono del tutto guarito). Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
A breve mi sottoporrò comunque a vista come da lei suggerito.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io rimango sempre dell'idea che si tratti di una infiammazione esofagea, sempre prendendo per buono la negatività del torace riscontrata dal tuo Medico curante
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Brunori grazie mille per il suo interessamento e penso che abbia proprio ragione che il problema sia relativo all' infiammazione esofagea. Ad oggi le dirò comunque che la tosse finalmente è passata e i sintomi regrediscono man mano. L' problema è che è ritornata è la rinite. Infatti avendo preso uno spray decongestionante sinuclean (di cui ho abusato negli anni passati per curare la sinusite), ora quando lo uso anche per 5 giorni ho di nuovo naso chiuso e secco con crosticine. Sto prendendo ora acqua di sirmione spray per lavaggi nasali. Cosa potrei fare oltre a sospendere lo spray decongestionante e usare acqua di sirmione per i lavaggi nasali? La rinite può portare senso di affaticamento nelle azioni quotidiane e difficoltà respiratorie? Grazie mille.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, l'utilizzo di una soluzione per il lavaggio delle fosse nasali puo' contribuire ancora di piu' alla secchezza delle mucose nasali. Utilizzerei, semmai, un gel o delle gocce nasali oleose rinobalsamiche. Al posto dello spray nasale, sostituirei il prodotto con uno a base di zolfo, sempre venduto in farmacia.
Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Brunori grazie mille per il tempo dedicatomi. Se non ho capito male, oltre a sospendere il sinuclean spray (già sospeso da qualche giorno), dovrei evitare di usare lo spray acqua di sirmione che potrebbe comunque provocarmi una secchezza al naso e sostituire il tutto con un gel o delle gocce nasali oleose rinobalsamiche. Ho capito bene? Grazie mille.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Hai capito perfettamente le mie indicazioni. Grazie a te
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente