Placche senza febbre

salve,
premetto che soffro molto spesso di mal di gola e seguenti placche, la settimana scorsa ho preso l antibiotico sotto prescrizione medica per le placche senza febbre, l ho preso da lunedì a sabato.
Giovedì mi è tornato il mal di gola sempre senza febbre ed il medico mi ha prescritto un nuovo antibiotico per 5 giorni, ho iniziato l antibiotico ieri ed oggi è il secondo giorno d assunzione.
Oltre l antibiotico sto facendo il locabiotal spray sempre prescritto dal medico ma io non vedo miglioramenti anzi sono spuntati come dei foruncoli nel palato e nella gola e sono un po fastidiosi,
lunedì riandrò dal medico ma prima di allora cosa posso fare ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sospenda la cura antibiotica, il cui utilizzo mi sembra errato, visto che non è stata accertata la natura batterica dell'infiammazione. Fra una decina di giorni, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Nel frattempo, se necessario, puo' curarsi con un antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
vi scrivo in quanto il problema delle placche c'è sempre,
avevo fatto un ciclo di cura con il paspact per prevenire placche e mal di gola ma anche questo non è servito a niente.
ad oggi mi ritrovo nuovamente con le placche , febbre a 39 ( mai successo in quanto le placche in genere le avevo senza febbre ) e di conseguenza fortissimo mal di gola.
il mio medico puntualmente mi prescrive antibiotico senza fare alcun tampone, mi ha prescritto amoxicillina e acido clavulanico, mi ha detto inoltre di rimuovere io le placche con la punta di un cucchiaio oppure con un bastoncino da denti.

controllandomi ora il palato oltre alle placche già presenti è spuntata come una patina bianca a chiazze sempre nella gola e togliendola va via subito non come le placche che non staccano. mi chiedevo se fosse vero che le placche non andassero via senza l antibiotico ma solo levandole io (detta del mio medico) ho provato gargarismi con coca cola ma nulla, inoltre sto facendo i gargarismi con l acqua ossigenata. Cosa mi consigliate di fare ??
grazie mille
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente togliere le placche con strumenti che potrebbero far sanguinare la tonsilla, mi raccomando. Per quanto riguarda la terapia, prima di assumere l'antibiotico, deve fare un tampone per la ricerca di germi patogeni, se non vuole altrimenti andare dritta all'intervento chirurgico
[#5]
dopo
Utente
dice che mi converrebbe fare l intervento ? anch io stavo valutando l ipotesi, visto l incidenza abbastanza frequente con cui si presentano le placche, l antibiotico l ho iniziato ieri in quanto secondo il mio medico perderei troppo tempo ad avere il risultato di un campione
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La decisione o meno di farla sottoporre ad intervento chirurgico sarà presa dallo Specialista che avrà modo di studiare il suo caso specifico
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore