Dolori insopportabili alle ginocchia nella parte esterna

Salve mi chiamo Salvo ed ho 22 anni.Credo di avere qualcosa di grave nelle mie ginocchia nella parte esterna. Parto dal presupposto che non ho mai giocato a calcio anzi se la devo dire tutta il calcio non mi piace per niente.Non ho avuto contusioni ma è da settembre che le mie ginocchia mi fanno troppo male nella parte esterna. Ho fatto la risonanza magnetica in tutte e due le ginocchia e mi hanno trovato i seguenti problemi.
GINOCCHIO DESTRO
Nella norma la morfologia e segnale del menisco interno.
L'esterno presenta piccola soluzione di continuo in corrispondenzadel lembo libero meniscale come da piccola lacerazione obliqua ("radiale").
Nella norma i crociati e collaterali.
Conservati i rapporti articolari femoro- rotulei in presenza di rispetto del segnale dei rivestimento e modesta quota di versamento locoregionale.

GINOCCHIO SINISTRO
Nella norma il menisco interno.Presenza di stria di aumentato segnale
T2 a decorso trasvesale obliquo che interessa il corpo meniscale con piccola soluzione di continuo della superficie articolare distale (tibiale) come da lacerazione superficiale.
Conservata la morfologia e segnale dei crociati e collaterali.
Nella norma i rapporti articolari femoro rotulei in presenza di rispetto del segnale del rivestimento condrale con modesta quota di versamen perirotuleo.
Presenza di isole di compatta a carico della spongiosa femoro-tibiale.

Poi,leggendo l'ortopedico tutto questo mi ha prescritto 20 sedute di fisioterapia n° 6 ma niente da fare, sembra un pò calmo ma se provo a fare 100 metri di corsa mi scoppiano tuttè e due le ginocchia.Spero che qualcuno mi aiuti anche perchè ho 22 anni e voglio ritornare a correre come prima che mi veniva questo male assurdo. grazie davvero.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Caro Salvo,

le lesioni evidenziate dalla RMN non possono dare dolori insopportabili ne' ginocchia che scoppiano.
L'ortopedico, prima di darle una terapia, deve farle una diagnosi. Se la diagnosi e' una lesione al menisco, non c'e' fisioterapia che possa fargliela passare, ma dubito che sia cosi, visto anche che lei non riferisce alcun incidente.
Insomma, si faccia chiarire il quadro e spiegare cos'ha e a cosa le serve la fisioterapia.
Un saluto a lei e alla sua splendida Catania.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto dr.Sailis e visto che lei è così gentile ne approfitto per farle qualche altra domanda.
Secondo lei da cosa dipende questo dolore insopportabile?
Ed inoltre è possibile mandarle via e-mail le mie radiografie in modo tale da avere maggiori chiarimenti?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Mi mandi pure le sue Rx, comunque e' difficile dirle da cosa possano dipendere i dolori senza poterla visitare.
Saluti.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spesso ho visto pazienti con disturbi simili che saliti su apposito strumentario evidenziavano uno squilibrio di molti kg tra piede destro e sinistro. Il disturbo del movimento segue e ne è conseguenza. Faccia prima gli accertamenti ortopedici e nel caso il problema persistesse provi a considerare questa possibilità.
saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottor Sailis.......purtroppo io n capisco niente di come parlano i dottori, volevo sapere solo se:

1) mi devo preoccupare?

2) se non si guarisce presto cosa mi potrà accadere in futuro?

3) cos'è il versamento?

La rigrazio di tutto dottor Sailis spero che mi darà delle risposte piacevoli.
Distinti saluti

Salvo
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non credo ci sia nulla da preoccuparsi, pero' si faccia fare una diagnosi che possa spiegare i suoi dolori.
Il versamento e' la presenza di liquido all'interno dell'articolazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottor sailis spero che è solo questione di tempo ma io non credo sicuramente sarà questione di versamento.
Comunque io al più presto mi faro controllare.........
Dottor Sailis lei nella'e mail che mi ha mandato mi scritto queste parole:
"C'e' un po'di versamento, forse causato da una piccola lesione meniscale."
Con questo lei voleva dire che il liquido è troppo, oppure al contrario, cioè che c'è ne poco e quindi forse bisogna aggiungerlo.
Scusi l'ignoranza non sono un ortopedico, praticamente vuol dire che il ginocchio funziona come una catena della moto che bisogna mettere il grasso per farla scivolare.
Mi scusi ma mi viene da ridere di come il nostro corpo è formato.
Comunque dottore spero abbia capito l'esempio della moto e spero che mi darà notizie su questo liquido.
Grazie.
Distinti saluti

Salvo
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Normalmente il ginocchio non presenta liquido all'interno, ma solo una lieve umidificazione che permette alle superfici di ridurre l'attrito. Quindi un po' di liquido e' comunque piu' del normale.
Saluti.