Per l'ipertensione assumo triatec da 10mg

Buongiorno Dott.
L'argomento è stato trattato più volte pertanto non vorrei ripetermi. Il mio problema è il seguente. Premetto che sono un tipo molto ansioso.
Nel 2008 ho avuto una occlusione coronarica antero settale, medicata con 2 stent. Il cuore non ha avuto danni perché l'infarto si è verificato al P.S.
Per l'ipertensione assumo Triatec da 10mg. Seloken e Amlodipina da 10. Quest'ultimo da 1 mese. Noto che la pressione misurata al mattino è sempre 145/85, da sdraiato è 140/80. Utilizzo apparecchio automatico. Vivo da circa 1 anno a Bolzano. So che il freddo influisce sulla pressione, ma in casa la temperatura è normale 22/24°. Assumo anche Plavix da 4 anni.
La pressione va controllato in posizione orizzontale o da seduti?
Come posso normalizzare la pressione e portala a valori normali?
L'ultimo esame del sangue riporta sangue denso.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile Signore
le consiglio la lettura dell'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Spero troverà tutte le informazioni che possono esserle di aiuto anche ai fini di una valutazione più appropriata del problema.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie! L'articolo da Lei suggerito è molto utile.
Ancora grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi fà piacere che la lettura le sia stata utile. Quando e se vuole può ricontattarmi tranquillamente..
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Buongiorno!
Vorrei mostrale gli esiti della scintigrafia Miocardica da stress e a riposso:
Quesito clinico - klin. Fragestellung: Esclusione ischemia inducibile.

Esami - Untersuchungen: Tomoscintigrafia miocardica (tetrofosmin) di perfusione (stress) (92.09.2)

G. C. IRIX 10-06-2014 08:04:00

Eseguito con: 99mTc-MIBI Attività: 549MBq TSRM: Romeo Ferrigato

Tomoscintigrafia miocardica (tetrofosmin) di perfusione (rest) (92.09.2)

G.C. IRIX 12-06-2014 07:59:00

Eseguito con:99mTc-MIBl/99mTc-Tetro Attività: 550MBq TSRM: Romeo Ferrigato

Parametri di acquisizione

Tecnica di acquisizione Gated-Spect con ricostruzione iterativa ed analisi semiquantitativa (QPS I QGS) secondo G. Germano. L'esame scintigrafico è stato eseguito dopo iniezione del radiofarmaco in corso stress ergometrico ed in condizioni di riposo. ·

Frequenza raggiunta: 151 BPM Rendimento in frequenza: 93%

Watt raggiunti:

Doppio prodotto:

31710

Causa interruzione: Esaurimento muscolare

Valutazione qualitativa:

Le immagini eseguite dopo stress ergometrico ed a riposo non mostrano ipocaptazioni significative del tracciate di perfusione a livello del miocardio del ventricolo di sinistra.

Analisi semiquantitativa:

SSS = 1 SRS = O SOS = 1 (v.n. < 4)

Mappe polari ed analisi a 20 segmenti nei limiti della norma. EF a riposo = 56% (v.n. >= 50%)

Cinetica regionale e globale del ventricolo sinistro a riposo conservata.

CONCLUSIONI :

Ventricolo sinistro non dilatato, non evidenza scintigrafica della pregressa necrosi.

Ai carichi di lavoro raggiunti del paziente nel corso della prova da sforzo (OP = 31710), non evidenza scintigrafica di ischemia inducibile.

Normale cinetica ventricolare sinistra a riposo.

Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' un'indagine negativa per attuali problemi coronarici meritevoli di terapie differenti rispetto a quelle che ha già fatto.
Continui a farsi seguire da un cardiologo di fiducia, ad osservare le terapie prescritte e stia pur tranquillo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione.