Puntino bianco gengiva

Gentili dottori,

sono una ragazza di 23 anni e 7 mesi fa, in seguito a una gengivite, mi è rimasto un puntino bianco nell'arcata inferiore sinistra, poco prima del dente del giudizio. Non mi dà fastidio e non è aumentata di dimensioni. Il mio dentista l'ha vista 2/3 mesi fa e mi ha risposto che non era niente. Tuttavia, considerando che il puntino bianco è lì da mesi, io sono un po' preoccupata.

Vi ringrazio in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non possiamo sapere online qule sia la causa, se non fare un inutile elenco di cause.

Molto meglio una nuova visita dal suo dentista di fiducia che saprà darle gli opportuni chiarimenti.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il suo dentista si è già espresso: per noi in mancanza di una valutazione diretta è impossibile aiutarla, tra l'altro non vi è un quadro clinico-sintomatologico associato che possa lasciarci fare delle ipotesi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio. Il problema è che al momento mi trovo all'estero per i prossimi 2 mesi ma al ritorno prenoterò sicuramente una visita dal mio dentista.

La ringrazio ancora, buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta, prima di andare dal mio dentista avevo fatta anche una radiografia panoramica dentale, dalla quale presumo non abbia visto nulla.

La ringrazio ancora per la gentile risposta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentili dottori,

mi scuso per il disturbo, mi trovo ancora all'estero e non ho avuto modo di tornare dal mio dentista. Un po' di tempo fa, la zona della gengiva intorno al puntino bianco si è infiammata , provocandomi un forte bruciore. Quella parte era tutta arrossata e mi sembrava che anche il punto fosse aumentato di dimensioni. In seguito a 2/3 giorni di risciacqui con camomilla, l'infiammazione è sparita, ma il punto bianco no, pur essendo tornato alle dimensioni precedenti. Con i limiti della distanza, vi volevo chiedere se la sintomatologia potrebbe indicare una grave patologia orale.

Grazie mille.
[#6]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Solo per tranquillizzarla in attesa del rientro e della visita dal dentista, azzardo che potrebbe trattarsi di un esito cicatriziale di una fistola gengivale a seguto della gengivite originaria, quella di 7/8 mesi fa. L'arrossamento ed il bruciore dovuti ad un riacutizzarsi della gengivite, rientrata con gli sciacqui. In attesa consiglierei un colluttorio allo 0,12 di clorexidina per controllare meglio la gengivite, da curare poi dal suo medico.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, dottore. Provvederò a fare quanto da lei consigliato.
[#8]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Non c'è di che. La pregherei,dopo il suo rientro, la visita e la diagnosi, di comunicarcela, così per nostro arricchimento culturale, non si finisce mai di imparare. Grazie.