Sudorazione notturna eccessiva

Buongiorno,
vi scrivo in quanto da qualche mese soffro di sudorazione notturna molto forte. (stanotte mi sono svegliata bagnata e ho dovuto cambiare il pigiama).
Leggendo in internet ho visto che puo' essere causata da diversi fattori.
Per cio' che riguarda la mia anamnesi posso dire che:
- ho un nodulino alla tiroide (è diverso tempo che non controllo i valori della stessa)
- ho due linfonodi sottomandibolari (uno a destra e uno a sinistra da ormai 2-3 anni. Fissi e non dolenti. Ho fatto negli anni due eco e sono stati diagnosticati come reattivi, ma sono sempre li, della stessa grandezza, non aumentano ne diminuiscono)
- sono in cura per ansia con Xeristar 60 da 2 anni e mezzo.

La sudorazione potrebbe essere legata ad uno di questi fattori?
Sottolineo che si tratta di un sudore a freddo.

Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sudorazione notturna può dipendere, come lei sa, da diversi fattori.
Spesso viene trascutato il legame con il russare notturno e l'apnea nel sonno.
Un primo orientamento diagnostico in tal senso si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno (Apnea)? riferisce bruschi risvegli notturni? Di giorno è sonnolenta?
Se le risultasse essere il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com