Alcolici

Gentili dottori,
volevo un parere sulla mia situazione. Da agosto dell anno scorso fino a dicembre per fare festa con gli amici mi sarò ubriacato 7 volte circa pesantemente con drink di super alcolici . Ciò è succrsso nei weekend con pause di due settimane anche. Ora da più dicembre non l ho più fatto perché mi sono reso conto che ciò era sbagliatissimo e al massimo ho preso uno spritz quando si usciva e basta e non ho quasi mai sentito la voglia di bere solo che ora non so perché ho stra il timore di poter essere dipendente. Ho paura perchè non lo voglio assolutamente essere e mi pento di come mi sono comportato ma non ci pensavo. Il punto è che mi sembra di non fare per niente fatica a non bere ma da tre giorni a sta parte mi sembra di avere più voglia. È possibile che sia l ansia o che il mio organismo per provare a vedere se io possa essere dipendente provi a vedere inconsciamente se ho questa voglia che in realtà non ho ma me lo fa credere? È possibile secondo voi diventare dipendenti con 7 ubriacature : che magari erano anche meno) in 5 mesi? Ho 20 anni.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
quello che descrive non sembra appartenere ad una dipendenza (veda anche i vari consigli che le ha dato in merito in un precedente consulto il Dr Pacini) o comunque non si capisce che cosa configuri la dipendenza nel suo caso specifico.
Cordiali Saluti

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il fatto è che non riesco proprio a capire quanto( e quanto spesso) alcol bisogna ingerire per diventare tossicodipende e non capisco se questa "voglia" di bere che mi sembra di avere se ci penso sia dovuta alla paura di poter diventare tossicodipendente o di esserlo diventato con quelle ubriacature oppure di poterlo essere anche se non penso in quanto non credo che un tossicodipendente dopo un'ubriacatura riesca di punto in bianco a non riubricarsi per due mesi interi, mi dica lei perchè non capisco il mio problema!
[#3]
dopo
Utente
Qualcono sa darmi delle risposte per favore? La mia mente continua a scervellarsi..
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
probabilmente il problema non sta nelle assunzioni alcoliche ma nella modalità ansiosa-apprensiva con cui vive questi comportamenti. Si rivolga ad uno specialista (psichiatra o psicoterapeuta) in quanto per valutare attentamente la sua condizione è necessario fare una visita clinica ed avere delle informazioni che non possono essere reperite per via telematica.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

"ho il timore di poter essere dipendente. "

"È possibile che sia l ansia o che il mio organismo per provare a vedere se io possa essere dipendente provi a vedere inconsciamente se ho questa voglia che in realtà non ho ma me lo fa credere? "

Togliendo inconsciamente, perché ne stiamo parlando, mi sembra appunto che stia esprimendo questa preoccupazione. Verosimilmente perché dopo una fase di eccessi (relativi, ma insomma per capirci) segue una fase di rientro, dominata da pensieri autocritici e dall'eccesso opposto (sopravvalutazione del rischio a partire dal niente).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini