Lesioni orali, cosa puo' essere?

Buonasera, vorrei mostrarvi le lesioni (tra le quali anche una piccola ulcera credo nel "sotto lingua") dolenti (molto reattive ad alimenti tipo limone, katcuhp ecc) che ho avuto un mese fa sulla lingua:

1) http://it.tinypic.com/r/28w1a1t/8
2) http://it.tinypic.com/r/fepc8x/8
3) http://it.tinypic.com/r/282gz5t/8

Ho sopportato il dolore per una decina di giorni, poi il dottore mi ha visitato e ha prescritto Rovamicina (che dopo il primo giorno me le stava già facendo passare) + locorten e ha funzionato, sono sparite.
Lui ha supposto che si potesse trattare di celiachia, ma non so.
Aggiungo che sono una persona molto ansiosa, ma non credo che possa portare a ciò.

Domande:
Da cosa possono essere causate?
Celiachia o comunque una intolleranza?
Secondo voi sono lesioni compatibili con l'hiv? (ho avuto UN rapporto vaginale scoperto 40 giorni prima)..lo chiedo per paura.

A voi..

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.mo paziente,
il sito non consente l'invio di foto.
La storia e le lesioni che descrive meritano un approfondimento diagnostico tramite visita, nel suo caso altamente consigliabile per dirimere i suoi dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
ho dei dubbi che la Rovamicina abbia avuto un effetto così efficace quanto immediato, molto più probabile l'effetto antiinfiammatorio del flumetasone (locorten).
Non sappiamo di che lesioni si tratti dato che non possiamo visionarle: si può dire che una delle manifestazioni orali della Celiachia siano anche le lesioni aftose, cioè ulcere della mucosa orale, questo però non ammette il contrario cioè che le afte siano sempre segno di Celiachia, peraltro per la diagnosi di questa malattia occorrono esami molto specifici.
Spesso le afte possono essere segno di diverse patologie, quindi costituiscono un segno aspecifico; possono peraltro presentarsi da sole per diversi motivi, come traumi,contatti con cibi speziati,salati, acidi, medicamenti,dentifrici, ecc.
Pertanto se dovessero ricomparire, e se si tratta di afte, è importante ricordare ciò che avvenuto a livello del cavo orale e non solo nelle ore precedenti, e soprattutto valutarle nel tempo.
Anche per l'HIV vale lo stesso discorso della celiachia: eviterei inutili 'fantasie' per il momento.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio Dr. Ponzi e Dr. Palomba.

Mi permetto però di dire che, secondo me, non si tratta assolutamente di afte: ne ho avute molte nel corso degli anni e penso di saperle riconoscere.
Queste sono "lesioni", non so neanche io come definirle, sarebbe d'aiuto che visionaste un secondo le 3 foto che ho messo, giusto per farvi un'idea non per dare una diagnosi, so che non si puo' e sarebbe anche sbagliato.

Aggiungo che ho fatto gli esami del sangue per herpes simplex 1 e 2 (negativi)
E questo per la celiachia:

Tipiz. genomica HLA DQ2 DQ8

DQ2 presente
Eterodimero DQ2 incompleto, presente solo la catena Beta
(DQB1*02)

DQ8 assente

Da questo, il dottore ha detto che sono celiaco seppur "al 50%".

Che dite?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Non signiifca niente: anche se presenta aplotiti tipici della celiachia, occorre che la malattia si manifesti, in maniera clinica o sub-clinica, e per arrivare ad una diagnosi definitiva sono necessari esami anche strumentali.
Per quanto riguarda le lesioni purtroppo non possiamo esserle di auto, peraltro sono ormai guarite: in caso di recidiva sarà opportuna una visita specialistica.
Cordiali saluti