Controllo varicocele

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto in riferimento alla spermiogaramma di mio marito, (34 anni)
Circa otto anni fa è stato ruiscontrato un varicocele di 2° grado, dagli spermiogrammi fatti per vedere i danni che poteva aver provacato, questi risultavano nella norma, per cui non è satato tolto.
Nel 2005 ulteriore spermiogramma con i seguenti valori:
Aspetto: grigio perlaceo
Liquefazione completa:<1
Viscosità:<2
Vol: 3.2
ph: 8.0
Concentrazione sperm.: 130.000.000
N° totale: 416.000.000
MOTILITA' (a+b>50%)
a) rap. progres.: 52%
b) lent. progres.: 5%
c) mov. non progress.:8%
d) immobili : 35%
Morfologia forme normali 60%
Agglutinazioni spontanee: 20%
Tipo di aglutinazioni: MISTO
Globuli bianchi: 1.0 (RIF 0 - 1.0)
Eritriciti: Assenti
Cell. germinali immature: 5.0 (RIF 0 - 5.0)

Succesivo Spermiogramma fatto 02/07/2008

Aspetto: grigio perlaceo
Liquefazione completa: normale
Viscosità: normale
Vol: 2.6
ph: 8.4 (rif 7.2 - 7.9)>
Concentrazione sperm.: 99.000.000
N° totale: 257.400.000
MOTILITA' (a+b>50%)
a) rap. progres.: 9%
b) lent. progres.: 65%
c) mov. non lineari.:5%
d) mov. in situ: 10%
d) immobili : 11%
Morfologia forme normali: 32%
Agglutinazioni spontanee: 6%
Tipo di aglutinazioni: MISTO
Globuli bianchi: 1.8 (RIF 0 - 1.0)>
Eritriciti: Assenti
Cell. germinali immature: 1.5 (RIF 0 - 5.0)

Il numero degli spermatozoi risulta diminuito, inoltre anche il valore dei rapidamente progressivi mi sembra basso, anche se a)+b)>50% risulta corretto, inoltre il valore delle forme normali non è un po basso? Cosa comportano dei valori così bassi?
Le chiedo cortesemente di commentare questi risultati, ritine si possa iniziare una gravidanza con tale valori? E' possibile migliorare tali risultati, se sono da migliorare, con qualche farmaco?
La ringraszio anticiapatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma esprime unicamente un potenziale di fertilità che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,dalle condizioni della moglie e,soprattutto,dall'esame obiettivo del paziente.Considero con stupore che il precedente esame é stato effettuato nel 2005,quindi 3 anni fa,senza che,presumibilmente,il marito sia stato seguito da un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione.E' chiaro che la gravidanza é possibile,ma é altrettanto evidente che la motilità spermatozoaria valida é crollata rispetto alla precedente di 3 anni fa.Contatti l'andrologo di riferimento per non rischiare di perdere altro tempo prezioso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva domanda.
il medico disse che non era necessario in quanto lo spermiogramma non evidenziava anomalie.
La motilità può essere risolta o migliorata con cure o farmaci? o questa può solo peggiorare nel tempo?
Forse il varicolcele dovrebbe essere tolto per migliorare il tutto?
Secondo lei abbiamo perso tempo prezioso?
la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Contatti a Pisa il Dr. Canale nell'Istituto di Endocrinologia del Policlinico S. Chiara.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Sarà nostra cura contattare un bravo andrologo.
Sarei stata molto felice se lei avessi risposto alle mie domande, la ringrazio di nuovo e le auguro buo lavoro.