Un test hiv

Buongiorno a tutti,
vorrei sottopormi ad un test hiv (per un rapporto non protetto avuto quattro anni fa) ma non vorrei farlo sapere né ai miei genitori né al medico di famiglia. Dove mi posso rivolgere? E dopo quanto tempo si hanno i risultati? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Può fare il test presso un Istituto Pubblico di Malattie Infettive, anche senza ricetta e gratuitamente. Il tempo d'attesa dipende dall'organizzazione del laboratorio.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la cortese risposta. E mi scusi l'ignoranza ma avrei un'altra domanda: cosa si intende per "istituto pubblico di malattie infettive"? Un normale ospedale? O altrimenti dove posso informarmi per conoscere le sedi? Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Qualsiasi reparto di malattie infettive di un ospedale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, avrei un'ultima domanda: volendo fare il test in un laboratorio di analisi, c'è bisogno per forza della ricetta medica?
Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Se lo fa presso un centro di prevenzione si può presentare anche senza ricetta.