Mal di testa infantile

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Premetto che soffro di cefalea da quando avevo 13 anni, diciamo che l'ho ereditato da mia madre. Vado avanti con supposte di Dimetre dosaggio normale. Ora ho un bambino di 5 anni, durante la gravidanza escluso i primi mesi di cefalea fortissima dal quarto mese in poi diciamo che sembravo essere rinata e disintossicata.. poi dopo la nascita di mio figlio il dolore è tornato. Ma il problema non sono io. Oggi mio figlio ha 5 anni e da 7/8 mesi comincia ad avere mal di testa. A volte a lato dx altre a lato sx. Inizialmente mi diceva che gli girava la testa, poi gli veniva mal di testa forte. Per calmargli il dolore uso la Tachipirina. Devo portarlo in qualche centro che mi aiuti a farlo stare meglio e soprattutto a non fargli passare la vita con il mal di testa, che purtroppo è una malattia che limita la vita. Chiedo un consiglio. A chi mi potrei rivolgere? So che c'è un centro specializzato a Pozzilli in provincia di Campobasso. Io sono di Salerno. Mi potete consigliare come posso procedere? Grazie mille per l'aiuto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

all'Istituto che menziona c'è un centro cefalee di alta specializzazione ed è certamente un'ottima opzione per fare visitare il bambino in modo che possa avere una diagnosi corretta ed un'eventuale terapia.

Parlando di Lei, ha una diagnosi precisa del tipo di cefalea che accusa fin da ragazza? Quanti attacchi al mese mediamente si manifestano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Dott. Ferraloro grazie per la risposta tempestiva. Sicuramente farò fare una visita al piccolo.
Per quanto riguarda me gli attacchi di cefalea di solito mi vendono prima, durante o dopo il ciclo, e durano 7 giorni. tre giorni lato dx, tre giorni lato sx e 1 giorno il dolore è distribuito tutta la testa. Ho fatto la cura con il LAROXIL (nn so se il nome è esatto xche è tanto che nn lo prendo più ). Ma poiché è un mail di testa legato al ciclo se prendo la pillola risolvo qualcosa? in caso contrario devo solo aspettare la menopausa che arrivi al più presto!!! Purtroppo ho mia mamma che ne soffre e vedo che sono adesso che non ha più il ciclo sta meglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel Suo caso è probabile che si tratti di un'emicrania mestruale, legata al ciclo, in tal caso sarebbe utile una miniprofilassi di circa 6-8giorni, a volte 10 secondo i farmaci utilizzati. Ne parli col Suo neurologo di riferimento.

Cordialmente