Angio-tac addominale

buongiorno, gradirei se è possibile una spiegazione all'esame eseguito da mio Papà età 73 anni cardipatico ha avuto 2 infarti e d ha 2 by-pass e1 angioplastica.
L'aorta addominale, 30mm al d sotto dell'emergenza delle arterie renali, presenta dilatazione aneurismica, parzialmente trombotica, con diametro assiale massimo di circa 35mm ed estensione c-c di 25mm.
al disotto di questa dilatazione l'aorta presenta calibro regolare per circa 10mm (23x27mm) e successivamente un'ulteriore aneurisma, anch'esso parzialmente trombotico, bilobato, con diametro assiale massimo di 35x32mm ed estensione c-c di 5mm terminando a livello del carrefour: è presente una stenosi critica dell'a. illica comune di destra all'origine. Nei limiti l'a. illiaca comune di sinistra. L'aorta ha pareti diffusamente calcifiche, anche a livello degli aneurismi.
occlusa l'a.mesentrerica inferiore il cui territori appare rivascolarizzato da circoli provenienti dalla mesenterica superiore e dalle ipogastrich.
a livello dell'a. ipogastrica sinistra si reperta placca fibrotica post-ostiale che determina stenosi significativa. Normale il calibro delle illiache esterne e dell'ipogastrica dstra. Le scandsioni passanti per le basi polmonari mostrano esiti parzialmente fibrotici e calcifici a sinistra.
morfovolumetricamente nella norma fegato, milza, pancreas, reni e surreni.
non linfoadenomegalie addominali ne versamento intra o retroperitoneale.
secondo lei è da operare? sono molto preoccupata .
sicura di una vostra risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Lim

Gentile Utente,
è opportuno che la condizione riferita venga valutata presso un centro di Chirurgia vascolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, mio padre è stato ieri da un chirurgo vascolare, il quale gli ha consigliato 1/2 compressa al mattino e 1/2 compressa la sera di Pletal.
A mio modesto parere la situazione non è risolvibile con una compressa.(premetto che non sono un medico) gradirei se è possibile un suo consiglio come comportarmi.
grazie mille
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Comprenderà la difficoltà di esprimere. per di più a distanza, una valutazione riguardo il parere di un Collega che per di più ha potuto prendere visione del problema dal vivo.
Potrebbe essere utile acquisire un secondo parere presso un CENTRO di Chirurgia vascolare
[#4]
dopo
Utente
grazie mille speravo in quest risposta, infatti ho gia prenotato un altro controllo.
grazie per la disponibilità.