Macchia lieve all'esterno del prepuzio

Spero di non aver tralasciato nessun post, ma nulla è sembrato simile al mio problema.
Da circa un anno ho notato la comparsa di una macchia leggermente più rosa e lucida sulla parte esterna del prepuzio. Per vari motivi l'ho sottovalutata: all'inizio credevo fosse una locale carenza di igiene, poi in seguito ho creduto dipendesse dalle frequenti strizioni della parte sotto la cintura (durante la guida dell'auto, o il seguire una lezione). In ultima analisi cè da dire che raramente trovo su questa macchia un piccolo film di pelle che va via molto semplicemente.
Il tutto non mi comporta alcun tipo di disagio o dolore. Ho molta vergogna di andare a controllo per poi scoprire che sia una sciocchezza. Illuminatemi, Grazie di cuore Emiliano.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Emiliano,

I suoi dettami, ci sono molto utili per formulare da subiro il miglior orientamento per lei:

in virtù delle molteplici condizioni possibili (e ce no sono molteplici e da qui è impossibile definirle con serietà) le indico la strada Dermatologica - Venereologica (con l'esperto di cute e mucose genitali) al fine di incasellare una lesione come quella che descrive in ambito dermatologico o venereologico appunto.

cari saluti e programmi pure la sua visita con serenità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Cioè? Sinceramente non ho capito la risposta.
Mi ha consigliato di andare da un dermatologo? Se è così ci avevo già pensato, io invece infelicemente ho richiesto delle indicazioni su cosa potesse essere, se valeva la pena controllare od era una semplice abrasione.
In definitiva la domanda era: è grave? c'è da preoccuparsi? Vale la pena aspettare un po per vedere se passa da sola? potrei cominciare con un farmaco automedicante per vedere se si risolve?
Grazie della celere risposta.
Emiliano.