Dente che dondola

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo perchè ho un problema che mi sta preoccupando molto.
All'età di 18 anni, in seguito ad un incidente, ho subito un trauma all'incisivo sx che si è rotto a metà.
Qualche giorno dopo il mio dentista ha provveduto a ricostruire il dente e cosi ho risolto il problema.
Qualche anno dopo però ho notato che sotto i fori nasali all'altezza dell'incisivo stesso si era venuta a formare una piccola pallina, come una ciste che al tatto da un certo fastidio. Ogni tanto pure il dente dava fastidio e una certa insofferenza alle basse temperature.
Per diversi motivi ho un po trascurato il fatto fino ad ora che ho iniziato a notare uno starno movimento del dente. E' come se dondolasse. Premetto che ho iniziato un trattamento ortodontico per un grave affollamento e che anche i denti accanto si muovono un pò. Però la ciste interna è rimasta e l'incisivo non percepisce più il freddo.
Spero di essere riuscita a spiegarmi e che possiate darmi una risposta.
Grazie in anticipo .
Arrivederci
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
da quanto lei ci riferisce sembrerebbe che l'incisivo in questione sia andato incontro ad un lento e graduale processo di necrosi pulpare secondario al trauma. Il dente appare per caso più scuro e opaco rispetto a quello adiacente?
Se così dovesse essere, si spiegherebbe anche la presenza "pallina" che altro non dovrebbe essere che una lesione apicale odontogena tipo granuloma o cisti.
La mobilità dell'elemento infine potrebbe essere dovuta alla spinta espansiva della lesione che potrebbe aver leggermente lussato il dente o peggio ancora ad un riassorbimento esterno della radice. E' stata eseguita una radiografia ortopanoramica prima dell'inizio del trattamento ortodontico? Non è stata valutata la presenza di questa lesione prima di iniziare?
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei presenta una reazione periapicale su un dente necrotico e la mobilità è dovuta al trattamento ortodontico in atto; ilproblema invece è quello che il trattamento è stato effettuato su un dente che necessita urgentemente di una terapia endodontica. Vada dal suo odontoiatra e le esponga il problema.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ho consultato diversi dentisti e nonostante avessi particolarmente esposto il problema dell'incisivo e siano anche state fatte le ortopanoramiche, non è stata preso nessun provvedimento. Ma è possibile che il dente si stacchi? Posso continuare il trattamento ortodontico? Comunque si, il dente è più scuro e opaco alla base.
Grazie ancora in anticipo
[#4]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Bene, allora come immaginavo il dente è quasi sicuramente necrotico e necessita di terapia canalare, fatta questa ci sono buone possibilità che la lesione apicale regredisca ma è da vedere. Se questo non avviene, dando per scontato che la cura canalare sia stata eseguita correttamente, bisognerà rimuoverla chirurgicamente.
Sarebbe stato auspicabile trattare e risolvere la lesione sull'incisivo prima della terapia ortodontica. Che trattamento sta effettuando? Fisso, mobile, con mascherine trasparenti?
[#5]
dopo
Utente
Sto facendo un trattamento con Invisalign che terminerò agli inizi del 2015. Ma perchè non mi è stata fatta una cura prima del trattamento ortodontico? Non mi è stato detto proprio nulla. Ora che accade ?
Grazie per tutte le delucidazioni.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La possibilità di un problema non banale, su un elemento dentario con la patologia infettiva che lei descrive, è alta.

Purtroppo la valutazione corretta e la conseguente terapia per la sua risoluzione andava eseguita prima di intraprendere il trattamento ortodontico.

Adesso è probabile che l'ortodonzia debba venir fermata nello spostamento dei denti, bisognerà risolvere per bene il problema della lesione sull'incisivo.

Solo se la terapia avrà avuto successo e dopo un congruo numero di mesi (come minimo sei) per permettere un recupero ottimale della lesione ed un ristrutturazione del tessuto osseo, si potrà se non residuano problemi di altro tipo (per esempio, parodontali) riprendere lo spostamento ortodontico dei denti.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il perchè dovrebbe chiederlo a chi ha intrapreso la terapia ortodontica prima di quella conservativa...comunque si è sempre in tempo per farla...e la faccia al più presto.
Cordialmente
[#8]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Beh, meglio così, almeno non sarà necessario smontare niente ma sospendere semplicemente il trattamento con Invisalign per poi poterlo riprendere a distanza, almeno sei mesi come le diceva il dott. De Carli, comunque non prima che la lesione sia regredita completamente e l'osso intorno alla radice del sia guarito completamente (si faranno anche delle radiografie per valutarlo).
Credo che le mascherine andranno ancora bene anche in futuro.
Quindi consiglio: faccia risolvere prima la problematica apicale e poi si potrà parlare di ortodonzia, non prosegua il trattamento ortodontico, mi creda.
Cordialità