Esame vestibolare

Salve a tutti. Io devo effettuare un esame vestibolare per un'assunzione in una azienda. Sono un po preoccupato perchè non so se potrei risultare idoneo o no a questo esame. Premetto che ho fatto arrampicata in palestra su pareti alte 12 metri, ovviamente imbracato in sicurezza, senza particolari problemi. Salgo su scale zincate da cui si puo vedere il suolo e non mi da problemi. L'uniche cose sono che mi da un po fastidio sporgermi guardando giù da un palazzo abbastanza altro senza imbracatura, quindi non in sicurezza e a vote sento un giramento di tesa quando alzo completamente la testa, ossia per vedere in cielo. Voi cosa mi potete dire su questo esame? Va particolarmente a fondo o è superficiale? Secondo quello che vi ho esposto posso soffrire di vertigini o no? Vi ringrazio per la disponibilità e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, non mi sembra che tu soffra di una sintomatologia vertiginosa e, pertanto, penso che non ci siano problemi sulla negatività dell'esame cui dovrai sottoporti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Se non le dispiace mi potrebbe descrivere brevemente quali possono essere i sintomi che possono indurre a ritenere che l'esame vestibolare possa risultare positivo? Attendendo una risposta la ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro buon lavoro.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L' esame vestibolare consiste nell'instillare, nel condotto uditivo esterno, dell'acqua fredda. Cio' determinerà, nel giro di qualche minuto, un nistagmo, ovvero delle scosse involontarie dei bulbi oculari. Contando il numero di queste scosse ed il loro verso, si puo' vedere se esista o meno una patologia vestibolare. Tu non puoi controllare, ovviamente, la reazione a tale stimolazione.
Cerca di stare tranquillo: vedrai, andrà tutto bene!