Nuovo ritrattamento 26 o impianto ?

Buongiorno,
il problema riguarda il dente 26 incapsulato con corona metallo ceramica 9 anni fa, quando ho subito una riabilitazione di tutta l'arcata superiore con alcuni impianti e tutte corone singole
il ritrattamento canalare è stato eseguiuto su un dente praticamente distrutto e
alcuni dentisti allora consultati, mi consigliavano di estrarlo e di fare un impianto...
in ogni caso il dente è stato curato su mia insistenza ed è rimasto perfetto per 9 anni....
ora,
il dente ha qualche problema: quando ci mastico sopra sento un leggero cattivo odore e muove leggermente in maniera impercettibile ma non fa affatto male : lo stesso dentista che lo trattò al tempo mi dice tenerlo così finche dura dopo di che quando si romperà procedere a estrarlo sostituirlo con un impianto.
sono soddisfattissimo del mio dentista implantologo e protesista molto conosciuto ma mi dipiace attendere, sapendo che esistono eccellenti endodontisti....
del resto mi dispiacerebbe rivolgermi altrove per non ledere la fiducia reciproca che in questi anni si è stabilita tra paziente e medico
vorrei un consiglio... si tratta di accanimento terapeutico ? ho in bocca gia molti impianti che per altro non hanno problemi a 9 anni ...
cosa mi consigliate ?
grazie Gianni
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
via internet è difficile dirle se si tratti di 'accanimento'. E' necessaria una serena rivalutazione del dente anche con rx 3d per capire meglio lo stato del dente e dell'osso che lo circonda.
Tenga conto che una riabilitazione o cura dovrebbe avere una prospettiva di durata di almeno 10 anni.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
da quello che ci riferisce sembrerebbe che vi sia una perdita di sigillo dell'interfaccia dente-corona protesica che ha favorito lo sviluppo di una flora batterica anaerobia sotto la corona che spiegherebbe il cattivo odore che lei avverte. Questa situazione può essere dovuta a una semplice discementazione senza quindi alcuna alterazione delle strutture dentaria e protesica oppure a un danneggiamento appunto più o meno grave dell'insieme protesico. Nel primo caso ci sarebbero probabilità di recupero più alte che nel secondo dal momento che si è partiti da una situazione già molto compromessa. Come le ha già evidenziato il Dott. Ponzi, bisognerebbe fare una valutazione più approfondita per poter operare una scelta terapeutica ma un atteggiamento di attesa nel frattempo a mio avviso non è auspicabile.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per le info !!!!
vedrò di rivolgermi ad un altro dentista per approfondire il problema
sperando che quando torno dal mio medico non si arrabbi molto.....
comunque la corona non è decementata ma muove anche se di pochissimo la ricostruzione sottostante......

cordiali saluti Gianni
[#4]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Un movimento, seppur minimo, può sempre essere indice di discementanzione della corona che non deve essere necessariamente completa ma anche minima e ciò fa sì che vi sia una penetrazione di batteri, comunque come si è già detto va fatta una valutazione più approfondita.
Cordialità