Utente 673XXX
SALVE AI MEDICI CHE LEGGERANNO QUESTA MIA DOMANDA :
PRIMA DI ANDARE DA UN DERMATOLOGO , SAREI CURIOSO DI SAPERE
SE IL TIPO DI MACCHIE CHE MI RITROVO SUL DORSO DI ENTRAMBE LE MANI
E’ UNA SITUAZIONE ABBASTANZA COMUNE .
DESCRIVO BREVEMENTE TALI MACCHIE :

CIRCA 10 ANNI FA’ E’ USCITA LA PRIMA MACCHIA ROTONDEGGIANTE DI COLORE APPENA PIU’ SCURO DELLA PELLE , IN RILIEVO DI QUALCHE DECIMO DI MILLIMETRO,
DI UN DIAMETRO DI CIRCA 4 mm.

ORA ATTORNO A QUESTA MACCHIA (RIMASTA PERLOPIU’ INVARIATA) C’E NE SONO ALMENO UNA DECINA SPARSE SU TUTTO IL DORSO DELLA MANO (SINISTRA) DI CIRCA 1/2mm DI DIAMETRO , DELLA STESSA COMPOSIZIONE DELLA MACCHIA “MADRE”((APPENA IN RILIEVO E DI COLORE PIU’ SCURO DELLA PELLE SOTTOSTANTE).

SUL DORSO DELLA MANO DESTRA LA MACCHIA PIU’ GRANDE E’ DI FORMA TRIANGOLARE (4/5mm PER LATO) + ALTRE 6 MACCHIOLINE ATTORNO SPARSE SU TUTTO IL DORSO DI CIRCA 1/2 mm DI DIAMETRO.

LE MACCHIE SONO DEL TUTTO ASINTOMATICHE , MA SONO BRUTTE A VEDERSI ,(E MI SEMBRA CHE AUMENTINO COL PASSARE DEL TEMPO)
PERCHE’ SEMBRANO (O SONO?) MACCHIE DI VECCHIAIA ED IO HO 48 ANNI.

POTRESTE DIRMI DI COSA POTREBBE TRATTARSI ?
GRAZIE PER LA CORTESE RISPOSTA.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Buongiorno,
le consiglio caldamente una visita specialistica perchè senza vedere bene le macchie non è possibile fare diagnosi in dermatologia. Le dico solo che va esclusa tra le altre cose una patologia virale tipica delle mani e delle sedi esposte a contatto diretto con l'ambiente circostante, infatti potrebbero anche essere verruche piane della mani. Le consiglio una visita dermatologica perchè non credo sia possibile in questo caso darle altri consigli. Le lesioni vanno viste!
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
La situazione che ci descrive pone l'accento su molteplici quadri dermatologici : le confermo la visita dermatologica per chiarire da subito la situazione e magari ottenere dettami utili per la terapia (anche dermo-estetica se si conferma la natura benigna del quadro)

cari saluti