Iperpressione rotulea egonfiore post-operatorio

Sono un ragazzo di 36 anni. Due mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento in artroscopia per risolvere un problema di iperpressione rotulea esterna al ginocchio sinistro.
A due mesi dall'intervento ho ancora il ginocchio piuttosto gonfio e un dolore persistente quando carico sulla gamba sinistra proprio al centro della rotula in special modo ho fastidio nello scendere le scale nella fase di flessione. Anche camminando sento un fastidio al ginocchio nella parte esterna.
Può essere perchè è ancora gonfio? Si riassorbirà da solo o è necessario prendere farmaci?
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Vista la persistenza dei fastidi, salvo diverso parere dello specialista Ortopedico, Le consiglio un esame RM.
Distinti saluti
Paolo Diotallevi Radiologo

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Bisognerebbe conoscere nei dettagli il tipo di intervento artroscopico a cui lei è stato sottoposto: le è stato eseguito un "lateral release"?; in questo caso il gonfiore del ginocchio potrebbe essere normale e perdurare per altri due mesi.
Le condizioni della cartilagine rotulea erano normali?
Ha subito gesti chirurgici alla cartilagine?
In caso contrario concordo con il collega radiologo circa l'esecuzione di una RMN.
Cordiali saluti
Dr. GILARDONI CLAUDIO Ortopedico

Dr. Gilardoni Claudio

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,sarebbe opportuno sapere che tipo di intervento è stato eseguito e se prima dell'intervento ha eseguito degli esami come la rmn o la tc del ginocchio.
sarebbe necessario anche un esame clinico del suo ginocchio e sapere se dopo l'intervento ha eseguito un ciclo di riabilitazione.
Mi faccia sapere
Vivissimi saluti Alfonso De Carlo

[#4]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile Paziente, per dare una risposta compiuta al suo problema ho necessità di sapere il tipo di intervento da lei subito. Molto probabilmente è stato sottoposto ad un "lateral release" artroscopico per iperpressione rotulea sul condilo femorale esterno. Normalmente questi interventi possono lasciare gonfio il ginocchio per qualche tempo (2-3 settimane). Se il disturbo dovesse perdurare è utile un controllo clinico supportato da nuova indagine radiografica con R.M.N. e T.A.C. con protocollo Lionese per la valutazione di patologie capsulo-menisco-legamentose associate e valutazione della congruenza femoro-rotulea. Utile anche sapere il tipo di protocollo rieducativo post intervento adottato.
In attesa di un suo riscontro, porgo cordiali saluti.
Dr. Paolo Tessari chirurgo artroscopico

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#5]
Dr. Claudio Mangia Ortopedico 7 1
Concordo con i colleghi che le hanno già risposto,occorre saperne di più circa quanto è stato fatto al suo ginocchio,e segua comunque le indicazioni del collega che l'ha operato. Se non è chiaro in questo,faccia pure una RMN.Cordiali saluti Claudio Mangia.