Gastrite - biopsia

Buonasera.

GASTROSCOPIA:
stomaco:secreto mucoso frammisto a bile. pliche normalmente rappresentate, soffici, facilmente distensibili. Modesta e diffusa iperemia della mucosa in assenza di lesioni ulceratve.in retroversione ndr a livello fundico e sottocardiale.. canale pilorico regolare e facilmente superabile.
duodeno:mucosa indenne, pliche di kerckring normalmente rappresentate.
effettuate 2 prese bioptiche a livello antrale per tipizzazione istologica e ricerca HP.
conclusione: gastrite superficiale

ESAME BIOPTICO: Frammenti di mucosa gastrica antrale con linfociti e plasmacellule in lamina propria. HP-.

Di che tipo di gastrite si tratta? Potrebbe trattarsi forse di gastrite cronica?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
una lieve gastrite.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La mia domanda era: di che tipo di gastrite si tratta? Potrebbe trattarsi forse di gastrite cronica?
Grazie, saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cronica.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.
Un'ultima domanda, a titolo informativo, qualcuno di questi sintomi (persistenti da oltre 10 anni in assenza di qualsiasi altra patologia) potrebbe essere correlato ad un quadro di gastrite cronica?

Aumento della VES
Febbricola persistente (<37,5/38°C)
Diminuzione della FERRITINA e talvolta della SIDEREMIA.

Ringrazio nuovamente.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto ha riportato ... nessuno.

Prego