Consulto su metaplasia intestinale focale

Buonasera ho 38 anni in seguito a gastroscopia mi e' stata riscontrata metaplasia intestinale focale volevo chiedervi se e' pericolosa e se puo' trasformarsi in tumore...sono molto preoccupato grazie anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La metaplasia incompleta è più a rischio della completa.
Deve chiedere maggiori delucidazioni sulla diagnosi istologica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la celere risposta , le riporto di seguito il referto istologico:

-lembi di mucosa antrale con edema , congestione e flogosi cronica moderata attiva con rari aggregati linfoidi .
Si associano marcati fenomeni iperplastico-rigenerativi dell'epitelio foveolare, metaplasia intestinale focale e fibrosi con slaminamento della muscolaris mucosae.
Negativa la ricerca per h.p.

Da questo referto si puo' capire se la metaplasia e' completa o non ?

Cosa posso fare per rendere la metaplasia reversibile e non essere in pericolo di tumore ?

Grazie dottore scusi ma gia' in famiglia mia mamma e' molto malata ed io mi preoccupo

GRAZIE MILLE CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È corretto che sia l'istopatologo a darle le informazioni non adeguatamente desumibili dal referto da lui compilato.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie sempre per le sue cleri risposte......ho parlato col gastroenterologo e mi ha confermato la terapia che sto' assumendo da tre mesi ossia pantorc da 40 al mattino e gastrotuss dopo i pasti , con controllo endoscopico per la metaplasia intestinale focale tra 11 mesi.

Secondo lei in base ai referti la terapia e' corretta ?
Principalmente potrebbe darmi i suoi preziosi consigli per eliminare la metaplasia o renderla innocua ?

Grazie anticipatamente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile opinare sulla terapia prescritta da un collega.
Un corretto regime di vita e la terapia contro la gastrite offrono la possibilità,
ma non la certezza, di una regressione del fenomeno metaplasico.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
c'e' qualche sito specifico da consultare per lo stile di vita ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... un.'infinità.

digiti su Google
"norme per una sana alimentazione".

Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore studierò....

Cordiali saluti