Corretto uso degli integratori

Gentili dottori,
Tempo fa ho avuto un lungo periodo di forte ansia per via di un problema di salute (risolto in bene) e la paura in seguito di avere altre patologie a livello del sistema nervoso. Il neurologo mi ha visitato e mi ha detto che sto bene e soffro solo di ansia (infatti). Mi ha prescritto triptoval integratore per un certo periodo (terapia conclusa). Ho visto che il contenuto è triptofano, magnesio bisglicinato, valeriana e vitamina b3. Ho letto su internet che quando si assume vitamina b bisogna assumere tutto il gruppo intero perché l'assunzione da sola di un tipo di vitamina b può portare un calo di un altro tipo di vitamina b. Visto che in questo periodo mi sento un pó stanco il mio medico di base mi ha prescritto neovis plus integratore. Secondo voi è consigliato assumere anche contemporaneamente un integratore del gruppo b di vitamine? Ovviamente chiedo parere, poi ne parlerò domani con il mio medico di base.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il tratttamento con una sola vitamina (se la terapia richiede una specifica vitamina) necessita di associare in dosi adeguate tutto il gruppo di vitamine per non creare "scompensi relativi"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi dottore il solo uso di triptoval non sarebbe errato? Visto che contiene delle vitamine b solo la b3?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può assumere triptoval senza ricorrere a supplementi vitaminici