Che ho notato di avere alcuni linfonodi ingrossati nelle ascelle e nell'inguine e quelle

salve, è da due giorni che ho notato di avere alcuni linfonodi ingrossati nelle ascelle e nell'inguine e quelle dell'inguine destro mi fanno quasi impercettibilmente male...
sono abbastanza preoccupata.
mercoledi effettuerò un esame del sangue e una visita medica.
cosa può essere?
ho un pò di infiammazione alle gengive...può essere una causa??
rispondetemi...help me please...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un aumento di volume dei linfonodi è un evento molto frequente.

Ciò accade perché i linfonodi contengono cellule chiamate linfociti e macrofagi, che funzionano da vere stazioni di controllo nei confronti dei microrganismi patogeni.

Un segnale che c’è stato una attivazione di questo sistema difensivo è rappresentato da un ingrossamento dei linfonodi , che se hanno sede superficiale possono rendersi palpabili ed evidenziabili all’esame clinico per molteplici cause : più frequentemente infiammatorie, malattie immunologiche o endocrine, sarcoidosi e tumori ( in quest'ultimo caso i linfonodi non fanno male).

Un primo screening per accertarne la causa dell'ingrossamento lo deve fare il medico curante.

Stia comunque tranquillo perchè la sintomatologia che descrive non desta alcun sospetto in senso oncologico.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61