Cattivo odore dopo estrazione dente

Gentili Dottori,

Cinque giorni fà mi è stato estratto l'ottavo superiore destro. Operazione semplice dato che il dente non era incluso. Tutto è andato senza complicazioni e mi sono stati dati dei punti di sutura, credo tre.

Oggi però mi ritrovo ad avvertire un pessimo odore come di carne decomposta, se mi passate la similitudine, provenire direttamente dalla ferita. Sono stato molto attento all'igiene e voglio precisare che non avverto dolore, non ho nessun gonfiore ne pus o febbre.

Esclusa un'alveolite (che dovrebbe essere MOLTO dolorosa), cosa può essere?
C'è qualcosa che posso fare nell'attesa di tornare dal dottore per togliere i punti tra pochi giorni?

Grazie mille per il Vostro tempo.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, farei degli sciacqui con un colluttorio con clorezidina. Purtroppo quando una ferita da estrazione viene suturata, nonostante una buona disinfezione, capita che qualche germe resti al di sotto dei punti ed infetti il coagulo senza necessatiamente coinvolgere subito il tessuto parodontale, da cui verrebbe il dolore tipico dell'alveolite. Andrei presto dal dentista per farmi togliere i punti e revisionare la ferita.
Cordialmente.