Dente devitalizzato dolente

Buongiorno, da un paio di giorno ho un po male ad un dente devitalizzato ed incapsulato. Devo specificare che uso, con decisione, soprattutto nella zona del dente in questione, il filo interdnetale la sera. Potrei aver traumatizzato la gengiva? La capsula mi è stata installata un anno fa circa, devo dire che ho sempre notato un piccolissimo spazio tar la fine della capsula e la gengiva, non so se mi spiego, come se la capsula non appoggiasse perfettamente sulla gengiva. Questo "spazio" potrebbe comportare problemi in futuro? Grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
nel suo caso sarebbe bene ritornare dal suo dentista per una visita di controllo ed eventuale rx per mettere a fuoco le problematiche che segnala e trovare eventuali rimedi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, ma di primo acchito di che potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Una infezione all'apice del dente.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
visto l'uso presumibilmente scorretto del filo interdentale, potrebbe appunto aver traumatizzato i tessuti gengivali, tanto più probabile se accusa una dolenzia con eventuale sanguinamento gengivale.

In mancanza di una visione diretta si può comunque dire che il bordo deve 'entrare' nel solco gengivale nel rispetto dei tessuti gengivali, che sulla superficie della corona protesica devono appoggiarsi come su una corona dentale naturale.
Dalla sua descrizione si può ipotizzare una retrazione gengivale con esposizione anche minima di radice, una tasca parodontale: le conseguenze potrebbero essere un ulteriore danno parodondale, carie della radice, per l'accumulo di placca.

E' evidente che si tratta solo di ipotesi.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
grazie, ora per fortuna il dolore è diminuti, ma farò una visita a breve
[#6]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile paziente,
i dolori postendodontici solitamente sono indice di un fallimento endodontico.
Le consiglio una radiografia per escludere qualsiasi problema derivato dall'endodonzia,anche perché il mancato punto di contatto causa ,sicuramente, grande fastidio e la formazione di una tasca paradontale , ma non un vero e proprio dolore.

Cordiali saluti

Dr.ssa Paola Sapienza

[#7]
dopo
Utente
grazie. Il dolore si è un po attenuato ma le gengive secondo me sono infiammate. Ma se io facessi una panoramica all'ospedale e poi la facessi vedere la mio medico della mutua, che è odontoiatria, potrebbe andare bene? si potrebbe rilevare un'infiammazione?